• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare una phalaenopsis !!!!

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Salve. Stasera sono stato a casa di un'amica e ho subito notato una phalaenopsis completamente disidratata in bella mostra sul suo....CAMINOOOOO!!!
Premetto che non sono un esperto di orchidee, ma ne ho 4 e tra queste una phalaenopsis appunto, e so che questa specie di orchidea conserva l' acqua di cui necessita nelle foglie.
Volevo chiedervi consigli su come riuscire a "resuscitare" questa povera pianta.
Il "fusto" centrale da cui si dipartono le foglie è ancora in buono stato, la pianta non ha malattie evidenti, ma solo le foglie completamente afflosciate (insomma, disidratate). Non ci sono marciumi.
Inoltre ha 3 vecchi steli floreali tagliati parecchio in alto, dai quali sono nati 3 keiki. Cosa mi consigliate di fare anche con questi ultimi ? Li taglio perchè sottrarrebbero troppe forze alla pianta madre ?
Aspetto fiducioso !

Grazie a tutti.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..allora di solito...e lo ridico...di solito..se sugli steli compaiono keiki..la mamma non sta bene..
..quindi il mio consiglio è quello di provare a recuperare la mamma iniziando a dargli le condizioni giuste per vivere..magari un bel rinvaso per controllare lo stato delle radici,posizione luminosa ma non sole diretto,niente correnti d'aria..annaffiature quando le radici interne al vaso da verdi diventano argentee e concimazione ogni due annaffiature con acqua demi..
..per i keiki..nebulizzazioni giornaliere ..li puoi staccare e mettere in bark a pezzatura piccola quando le radici sono almeno di 5/7 cm..
..ecco io farei cosi...vediamo che ti dicono gli altri..ciao e buon salvataggio!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Quoto la grande Simo!!!!Magari metti qualche foto della pianta in questione quando la svasi...almeno controlliamo anche noi lo stato della pianta ed eventualmente consigliarti con più precisione!!!!!


Ciao!
 
Alto