• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che non da nuovi steli, consigli

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho una phalaenopsis da un anno ormai e non mi ha mai fiorito (tranne quando me l'hanno regalata che era già in fiore)
Nessuno stelo nuovo... Ho tagliato i vecchi steli ormai secchi ma dei nuovi nemmeno l'ombra
Le uniche cose che continuano a spuntare sono radici nuove ma degli steli nemmeno l'ombra
Come posso fare per favorire la crescita degli steli?
L'orchidea è accanto ad una finestra, riceve luce sempre ma mai sole diretto, faccio bagnetti una volta a settimana l'estate e una volta ogni due settimane l'inverno
In un anno non l'ho mai rinvasata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un anno non è moltissimo
la fioritura è data da condizioni favorevoli che sono date da

salute della pianta, concime annaffiature e tutto il resto
poi ci sono le condizioni ambientali, se la pianta è in formissima e non fiorisce, nel caso delle phal spesso è la luce scarsa
cioè, tu dici che prende luce, ma quanto è distante dalla finestra? e come è orientata la finestra? nord est ovest...

sono dettagli importanti, inoltre essendo la prima fioritura casalinga potrebbe essere in arrivo in questi mesi, l'inverno è la stagione naturale di fioritura di quasi tutte le phal
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
un anno non è moltissimo
la fioritura è data da condizioni favorevoli che sono date da

salute della pianta, concime annaffiature e tutto il resto
poi ci sono le condizioni ambientali, se la pianta è in formissima e non fiorisce, nel caso delle phal spesso è la luce scarsa
cioè, tu dici che prende luce, ma quanto è distante dalla finestra? e come è orientata la finestra? nord est ovest...

sono dettagli importanti, inoltre essendo la prima fioritura casalinga potrebbe essere in arrivo in questi mesi, l'inverno è la stagione naturale di fioritura di quasi tutte le phal
La pianta sembra un forma, foglie belle verdi, radici nuove in continuazione
La pianta è sul davanzale della finestra, praticamente a 2 cm dal vetro
La luce non è mai diretta, quando lo è schermo I raggi solari con una tendina bianca
La finestra è esposta a sud est
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
@Giulia cipolloni
Dove vivi? Ho avuto un problema simile al tuo il mio primo anno, avevo le prime quattro Phala ben esposte e idratate, concimate, ecc ecc. Le ho comprate a novembre, sono rifiorite dopo un anno e 7 mesi (giugno), dopo una gelata di fine marzo. Nella mia compulsiva ricerca delle motivazioni, ho parlato con un grosso collezionista Catanese, lui mi ha parlato del “brivido” che devono sentire. Ho approfondito l’argomento temperatura, ed adesso fioriscono ogni 6 mesi. Andando al sodo, forse nella stanza in cui la tieni fa troppo caldo(stufa?termosifoni?). Prova e tenerla di notte in un posto più fresco, 15/16 gradi. Io le tengo fra gli infissi. Ho attenuto le prime tre gemme in questi giorni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Siamo a novembre, in questa stagione le phal se ne accorgono da sole che c’è il cambio stagione
Vorrei evitare che per fare sentire il brivido poi qualcuno le mette fuori al fresco magari troppo al fresco

Lo sbalzo si utilizza per gestire la fioritura su larga scala per le produzioni industriali, ma è solo uno dei passaggi seguiti per le forzature delle piante commerciali, soprattutto nelle stagioni non classiche per le fioriture naturali, infatti le troviamo fiorite 12 mesi l’anno.

Una fioritura 1 anno e 7 mesi dopo l’acquisto, è normale, la pianta si è adattata alle nuove condizioni ambientali
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Ovviamente prima di gelare una pianta, informatevi, studiate.

Sto appuntando tutti i parametri:
Lux, temperatura notturna e diurna, durata del fotoperiodo, umidità, esposizione, tempi di esposizione, ultimo fiore appassito ecc ecc. Pubblicherò tutto a 90 giorni. ( ho davvero troppo tempo libero...). Se posso aiutare qualche Phala a rifiorire sarà già una grande vittoria.

@Spulky in Sicilia a Novembre puoi andare al mare. Ho i biscus in fiore, le echinopsis in fiore, il prato verde brillante, la mancanza dell’autunno sta diventando un problema enorme.
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
@Giulia cipolloni
Dove vivi? Ho avuto un problema simile al tuo il mio primo anno, avevo le prime quattro Phala ben esposte e idratate, concimate, ecc ecc. Le ho comprate a novembre, sono rifiorite dopo un anno e 7 mesi (giugno), dopo una gelata di fine marzo. Nella mia compulsiva ricerca delle motivazioni, ho parlato con un grosso collezionista Catanese, lui mi ha parlato del “brivido” che devono sentire. Ho approfondito l’argomento temperatura, ed adesso fioriscono ogni 6 mesi. Andando al sodo, forse nella stanza in cui la tieni fa troppo caldo(stufa?termosifoni?). Prova e tenerla di notte in un posto più fresco, 15/16 gradi. Io le tengo fra gli infissi. Ho attenuto le prime tre gemme in questi giorni.
Io sono di roma
La tengo in una stanzina senza riscaldamenti
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Senza foto della pianta, o informazioni specifiche sull’esposizione e luminosità della stanza, è difficile darti altre dritte. Se ti va, Guarda i tutorial “varesina orchidee” e “orchideria di morosolo” su YouTube . Più nozioni di coltivazione conosci meglio è. O lascia tutto com’è e aspetta.
 
Alto