• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee peonia erbacea

sofia_sofia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
lo scorso anno, dopo aver esitato anni, ho deciso di tentare di far mettere le radici a dei rami presi da una peonia rara di amici, che non sono mai riuscita a trovare da nessuna parte. Mi sono fatta dare dei rami e, come spiegato dal vivaista da cui ho acquistato la
polvere radicante, ho ridotto le foglie al minimo, ho “intinto” ogni ramo nella polvere e l’ho interrato. Dopo qualche settimana erano tutti secchi. Esperimento fallito. Qualcuno di voi è riuscito a riprodurre una peonia erbacea? Se sì sarebbe gradito qualche consiglio :)

Crimson king

Florello
Ciao per le peonie erbacee il miglior sistema é per divisione in questo sistema ne ho fatte alcune , penso anche per propaggine ma per talea non ci si riesce.

sofia_sofia

Aspirante Giardinauta
Ciao Crimson, grazie per la risposta, per divisione non posso fare nulla perché la peonia in questione non è mia e non potrei quindi fare nulla. Cosa si intende per propaggine? Quindi mi confermi che con il metodo che ho usato non si può fare? Grazie di nuovo w buona serata

njnye

Florello Senior
Che io sappia riescono solo per divisione, come detto, e manco quello è così semplice. Riuscita che io sappia al 50/60%. Bassissima rispetto ad altre piante.
La propaggine che io sappia è solo per le peonie arbustive, ma ammetto che come tecnica la conosco poco e mi è riuscita solo una volta con un hibiscus...

Alto