ok....grasie
....allora, vi spiego come ho fatto io, cosi mi dite se ho fatto giusto oppure no.
Ad inizio Agosto ho prelevato 2 talee da un Oleandro bianco situato in un giardinetto pubblico vicino casa mia.
Sono stata attenta a prendere i rametti che non avevano fiorito, quelli più vicino al tronco principale e....sani naturalmente
k07:
Arrivata a casa (dopo 5 minuti), ho tolto tutte le foglie tranne le 2 paia in cima.
Ho messo le 2 talee in un bicchiere con dell'acqua fino a metà o poco più e poi l'ho posizionate sul balcone a mezz'ombra vicino ad altre piante in vaso.
Ogni tanto aggiungevo nuova acqua e naturalmente controllavo tutti i giorni che non ci fossero cadute dentro foglie e/ altro e, in tal caso mi premunivo di toglierle
Ovvio dire che, tutti i santi giorni ero lì a controllare quando emettessero nuove radici :squint: ....e finalmente dopo più di un mese sono spuntate :hands13: ...ah, non sapete che gioia....
Avevo già fatto delle talee, ma solo in terra e mai in acqua :martello: ....é la mia prima volta.....ora in attesa che crescano ancora le radici, prego per quando dovrò spostarle nel vasetto.....ho letto che é quello il momento più critico e che se le radici sono troppo piccole, la pianta ha più probbabilità di non farcela
....risulta anche a voi?....speriamo bene...
Boba, ne ho fatte solo 2 perché volevo provare.
Avrei voluto farne altre e di divesi colori (rosa, rosso...) ma, intanto ho solo 2 balconi e se per sbaglio (e per fortuna) mi fossero riuscite tutte, dove l'avrei messe?....va bene che c'é il papi a cui posso regalare tutto quello che ho in esubero, ma mi sembra che gli oleandri non siano proprio le sue piante preferite :martello2 ....le rose, quelle si che le adora
....infatti ne ha un sacco di diverso tipo e colore.
Domanda: se tutto andasse per il verso giusto, quanto impiegherebbero gli oleandri per fiorire?
Ci mettono tanto a crescere?
....e vai di talee....ormai sono diventata praticissssssima....al contrario delle semine.....che non ho mai fatto :martello: (a casa ho un sacco di bustine di semi delle più svariate piante.....ma ho paura di fare cassate e, poi non é ancora il momento giusto per seminare....o sbaglio?)
Bacione a tutti e grasie :love_4: per l'aiuto.
Fra