• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee oleandro.... ;)

F

frensy979

Guest
....Yesssss....
finalmente le mie 2 talee in acqua di Oleandro, hanno cominciato a fare le radici :hands13: :hands13: .....non ci speravo più :storto: ....

Sono piccole piccole, però sono spuntate :D

Mi sembra di ricordare che prima di metterele in piena terra, devo aspettare che crescano almeno 4/5 cm, giusto?

Bacio :love_4:
Fra
 
F

frensy979

Guest
ehi.....

....volevo rendervi partecipi della mia gioia :hands13: :hands13: ....non siete felici che finalmente alle talee di Oleandro sono spuntate le radici? :( :(

Richiedo: quanto devo aspettare che crescano per poi spostarle nel vasetto di terra? :confused: mi sembra di ricordare 4/5 cm....ho detto una cavolata? :squint:

grasie grasie :love_4:
Fra
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, aspetta che arrivino almeno a 5 cm!!!!
Solo 2 ne hai fatte? Potevi farne di più, così hai più probabilità di attecchimento. Comunque radicano quasi tutte di solito...
Complimenti.
 

lora

Maestro Giardinauta
aspetta che facciano delle radici belle forti e poi metti in terra e il primo tempo annaffia abbondantemente...anch io le ho fatto di un oleandro bianco, e sono attecchite tre di tre....
 
S

Surfinio

Guest
ops.... ho sbagliato???

Io ho fatto un pò di talee di oleandro, xò in terra... ho sbagliato? eppure su un giornale ho letto che era possibile.....risp vi prego :love_4:
 
A

Alelady

Guest
Farle ora in effetti è un po' tardino... basta che le tieni ben al tiparo, anche in casa va bene, finchè non attecchiscono.. per l'inverno devo chiedere anch'io: sono piante da esterno, ma così piccole... boh.

CONSIGLIO:
1. prima di mettere in acqua o direttamente a terra le talee tagliate le foglie più basse lasciando solo quelle in cima, giusto? Ok, allora assicurarsi che il punto di taglio sia quasi immediatamente sotto all'attaccatura delle foglie tagliate: è nella zona di rigonfiamento che le radici possono nascere.. gli altri punti dello stelo, non danno nulla

2. mettendo un pochinissimo di humus nell'acqua le radici crescono un po' più in fretta. ATTENZIONE! Deve essere proprio un pizzico. E attenti quando tirete fuori la piantina: l'humus si attacca alle radici che se sono troppo piccole si spezzano.
 

luckybamboo

Florello Senior
Alelady ha scritto:
, allora assicurarsi che il punto di taglio sia quasi immediatamente sotto all'attaccatura delle foglie tagliate: è nella zona di rigonfiamento che le radici possono nascere.. gli altri punti dello stelo, non danno nulla
scusa ale, che intendi?:confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Un'altra cosa che ho notato sulle talee in acqua. Siccome anche le radici acquatiche necessitano di ossigeno, spesso succede che le radici compaiano solo vicine alla superficie, lasciando scoperto il resto della talea immersa. Perciò credo che sia meglio utilizzare contenitori non troppo profondi ma piuttosto larghi e magari con una sola talea in ciascuno (o comunque poche), in tal modo più superficie libera c'è più l'acqua si ossigena. Poi per lo stesso motivo sarebbe meglio cambiare in parte l'acqua ogni tanto, ma rigorosamente alla stessa temperatura ed eliminare eventuali corpi estranei che decomponendosi sottraggono ossigeno.
Ad es. io ho usato i fondi di bottiglia di plastica, alti 10cm e riempiti fino all'orlo.
 
A

axteria

Guest
talee di oleandro.. delle mie quattro raccolte a metà agosto, solo le due staccate direttamente dal tronco hanno messo le radici, ora sono quasi 5 cm. Le altre stanno facendo una specie di muco all'estremità e la foglia sta morendo, per cui ho forti dubbi che nasceranno.. Le radici son partite proprio dal punto in cui ho staccato il rametto dalla pianta... a breve le metterò in terra e in inverno nella serra che conto di costruire..
La mia zietta dal pollice verde fece così una trentina d'anni fa e ora quegli oleandri son alti un paio di metri.. speriamo..
peccato per quelli color crema a fiori doppi.. erano quelli a cui tenevo di più.. ma la talea è stata presa dal posto sbagliato

baci

mapi
 

lora

Maestro Giardinauta
boba io ho fatto le talee in un boccale alto cca 20 cm, largo pero, quando vedevo che l acqua stava evaporando semplicemente ne aggiungevo altra, sono riuscite senza problemi......pero questa e l esperienza mia.....
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Io d'inverno ritiro solo quelli in vasi piccoli tenedoli in una stanza non riscaldata; gli altri ben riparati dalle correnti e proteggendo il vaso con polistirolo e foglie secche
 
F

frensy979

Guest
ok....grasie ;)

....allora, vi spiego come ho fatto io, cosi mi dite se ho fatto giusto oppure no.

Ad inizio Agosto ho prelevato 2 talee da un Oleandro bianco situato in un giardinetto pubblico vicino casa mia.
Sono stata attenta a prendere i rametti che non avevano fiorito, quelli più vicino al tronco principale e....sani naturalmente :eek:k07:

Arrivata a casa (dopo 5 minuti), ho tolto tutte le foglie tranne le 2 paia in cima.

Ho messo le 2 talee in un bicchiere con dell'acqua fino a metà o poco più e poi l'ho posizionate sul balcone a mezz'ombra vicino ad altre piante in vaso.

Ogni tanto aggiungevo nuova acqua e naturalmente controllavo tutti i giorni che non ci fossero cadute dentro foglie e/ altro e, in tal caso mi premunivo di toglierle :D

Ovvio dire che, tutti i santi giorni ero lì a controllare quando emettessero nuove radici :squint: ....e finalmente dopo più di un mese sono spuntate :hands13: ...ah, non sapete che gioia....

Avevo già fatto delle talee, ma solo in terra e mai in acqua :martello: ....é la mia prima volta.....ora in attesa che crescano ancora le radici, prego per quando dovrò spostarle nel vasetto.....ho letto che é quello il momento più critico e che se le radici sono troppo piccole, la pianta ha più probbabilità di non farcela :cry: ....risulta anche a voi?....speriamo bene...

Boba, ne ho fatte solo 2 perché volevo provare.
Avrei voluto farne altre e di divesi colori (rosa, rosso...) ma, intanto ho solo 2 balconi e se per sbaglio (e per fortuna) mi fossero riuscite tutte, dove l'avrei messe?....va bene che c'é il papi a cui posso regalare tutto quello che ho in esubero, ma mi sembra che gli oleandri non siano proprio le sue piante preferite :martello2 ....le rose, quelle si che le adora :love: ....infatti ne ha un sacco di diverso tipo e colore.

Domanda: se tutto andasse per il verso giusto, quanto impiegherebbero gli oleandri per fiorire?
Ci mettono tanto a crescere?

....e vai di talee....ormai sono diventata praticissssssima....al contrario delle semine.....che non ho mai fatto :martello: (a casa ho un sacco di bustine di semi delle più svariate piante.....ma ho paura di fare cassate e, poi non é ancora il momento giusto per seminare....o sbaglio?)

Bacione a tutti e grasie :love_4: per l'aiuto.
Fra
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me quando le ho fatte si sono tenute quasi tutte, tant'è che ci ho messo anni a "smaltirle" regalendole (infatti il mio giardino è già pieno...).
 
F

frensy979

Guest
che bello....

boba74 ha scritto:
Anche a me quando le ho fatte si sono tenute quasi tutte, tant'è che ci ho messo anni a "smaltirle" regalendole (infatti il mio giardino è già pieno...).

....veramente hai il giardino pieno di Oleandri?....e magari di tutti i colori..... :D

ufffff....anch'io voglio il giardino :cry: !!!!!.....chissà quante piante hai..... :burningma :burningma .....dai, però anch'io non mi posso lamentare....ho i balconi pieni, un sacco di piantine comprate e talee ancora da sistemare nei vasi definitivi, più tutti quei semini :D :D ....mah, mi ci starà tutto? :eek: ...boh....

Boba, mi hai spedito i semini? :food:
Grasie :love_4:
Fra
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
frensy979 ha scritto:
....veramente hai il giardino pieno di Oleandri?....e magari di tutti i colori..... :D

ufffff....anch'io voglio il giardino :cry: !!!!!.....chissà quante piante hai..... :burningma :burningma .....dai, però anch'io non mi posso lamentare....ho i balconi pieni, un sacco di piantine comprate e talee ancora da sistemare nei vasi definitivi, più tutti quei semini :D :D ....mah, mi ci starà tutto? :eek: ...boh....

Boba, mi hai spedito i semini? :food:
Grasie :love_4:
Fra
Dall'ultimo censimento ne ho una 50-ina, ma sono sacrificate rispetto al poco spazio che ho, perciò cerco di smaltirle.
Sì ti ho spedito i semini, non hai letto l'MP?
 
Alto