• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Olea fragrans e Osmanthus...help...

belluno

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare alcune talee della mia siepe di Osmanthus e da una pianta di Olea fragrans.....essendo inesperto vi chiedo (riprendendo un'analoga discussione per un'altra specie):

1- faccio talee con dei rami che stanno germogliando?
2- Quante gemme in totale su un ramo? Di cui interrate?
3- Qual’ è la giusta esposizione per i vasi con le talee?
4- Gel radicante (Es.Clonex)?
5- E' una specie 'facile' o mi stò cimentando in qualcosa di troppo difficile?

Grazie e ciao!:cool2:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Se le fai adesso, per sicurezza fanne più di una, taglia circa 8/10cm da un ramo semilegnoso e lascia solo le ultime due foglie sviluppate in cima.Usa l'ormone radicale però dovresti garantire alla talea un'ambiente luminoso, senza sole, costantemente umido e caldo.L'umidità la crei o vaporizzando spesso sulla pianta o ricoprendola con una bustina trasparente.Il caldo quello ambientale se superiore ai 18/20°.
Dimenticavo amando i terreni tendenzialmente acidi ti consiglio di interrarle in vaso singolo in agriperlite o argilla.
 
Ultima modifica:

belluno

Aspirante Giardinauta
Grazie e.leo per le info che userò.
Ma tu quindi, ne hai fatte con successo?
E' una pianta difficoltosa?
 
Alto