• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Olea Fragrans (Osmanthus)

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
sono alle prese nuovamente (dopo un paio di insuccessi) con delle talee di olea fragrans. :flower:
Ho prelevato dei rami di 40cm circa sulla base dei quali ho cosparso dell'ormone radicante e che ho poi interrato per 5-8cm circa. Dopodiché ho tagliato alcune parti apicali in modo da ridurne l'altezza ed il numero delle foglie, oltre alla presenza dei fiori, precedentemente rimossi.

Il risultato è visibile in foto.

Alcune domande:
- è il periodo giusto questo o può comunque andar bene?
- devo togliere altre foglie o tagliarne alcune (per diminuire la superficie fogliare)?
- ha senso coprire ciascuna pianta con un sacchetto di plastica trasparente per mantenere l'umidità o è equivalente annaffiarle costantemente in modo da mantenere il terreno umido?

Ogni altro consiglio o raccomandazione è naturalmente ben accetto! :ciglione:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sono alle prese nuovamente (dopo un paio di insuccessi) con delle talee di olea fragrans. :flower:
Ho prelevato dei rami di 40cm circa sulla base dei quali ho cosparso dell'ormone radicante e che ho poi interrato per 5-8cm circa. Dopodiché ho tagliato alcune parti apicali in modo da ridurne l'altezza ed il numero delle foglie, oltre alla presenza dei fiori, precedentemente rimossi.

Il risultato è visibile in foto.

Alcune domande:
- è il periodo giusto questo o può comunque andar bene?
- devo togliere altre foglie o tagliarne alcune (per diminuire la superficie fogliare)?
- ha senso coprire ciascuna pianta con un sacchetto di plastica trasparente per mantenere l'umidità o è equivalente annaffiarle costantemente in modo da mantenere il terreno umido?

Ogni altro consiglio o raccomandazione è naturalmente ben accetto! :ciglione:

:Saluto:
ciao ...periodo sbagliato , talee troppo lunghe , tipo di pianta non facile
 

Syriacus

Giardinauta
Argh! Devo quindi solo incorciare le dita o posso intervenire in qualche modo per "ottimizzare" la sorte, ad es togliendo qualche foglia o cm di porzione lignes?
 

Syriacus

Giardinauta
Per ora le talee sembrano resistere.. (foglie non ancora cadute) ma naturalmente non ci sono segni di attecchimento... Boh, vediamo ma sono già pronto ad attendere luglio per riprovare... :fischio:
 

Syriacus

Giardinauta
Aggiornamento: le talee sembrano "ferme" anche se forse qualche germoglio che era presente al momento dell'impianto ha ceduto... Sono stupito, a dire il vero, dal fatto che le foglie non sono ancora cadute ma non so dire se questo sia per forza indice di un possibile buon esito... :confuso:
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao ...mi è capitato con delle talee di 1 vecchia camelia trovata in un parco privato (sconosciuta ) non ne radicò nemmeno 1 ma tennero le foglie x 280 giorni.
 
Alto