• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee invernali :/

cmr

Maestro Giardinauta
Tagliare talee in rami con un diametro importante senza mettere un minimo di protezione è sconsigliato e rischioso.
Nel Notocactus si nota come la parte deputata all'immagazzinamento dei liquidi sia la maggior parte: va da se che se non metti qualcosa a protezione, il marciume o muffe o altri patogeni favoriti nella crescita dalle condizioni caldo-umide, se la portano via. Si possono usare fungicidi rameici in polvere, ormoni radicanti, cenere di legna o la cannella (che personalmente non ho mai usata se non nelle torte di mele!) in dosi generose, inzuppandoci la base della talea appena tagliata
Discorso analogo - riferito al trattamento della talea - ma diverso per la talea di cereus. Ha ragione @cri1401 quando afferma che quelle macchioline arancioni non sono nulla di buono e seguitare a rifilare fette non servirà a nulla. Se i patogeni sono entrati in circolo, è andata!
 
Alto