• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee invernali :/

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho ricevuto un po di talee di varie cactacee da un signore molto gentile, sto lasciandole asciugare per ora, penso le interrerò tra circa 10/15 gg quando comincerà a fare più freddo, io vivo a Bologna.

Il periodo non è il più indicato ma ho le talee adesso, per quando le temperature si abbasseranno ho la possibilità di tenerle in casa oppure fuori, all’asciutto e protette dentro ad una serra chiaramente.

Come mi conviene procedere per far sì che attecchiscano?

Aggiungo una foto di alcune talee per farvi una idea delle piante

cdcb9c90a45b5435057e72a346c8b94f.jpg


Grazie in anticipo a chi mi risponderà!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Come hai scritto te devi aspettar che si cicatrizzi bene, non è detto che ci vogliano 15 giorni a me a volte di più, ma in casi rari.
Formato il callo devi appoggiarlo in un terriccio bene drenante o anche anche solo pomice se vuoi puoi "sporcare" la parte il punto cicatrizato con ormoni radicati e aspetta, io non bagno fino a quando non vedo una ripresa vegetativa ma c'è chi bagna lontano dalla talea per stimolare la radicazione(n)
Tienila in un punto luminoso ma non al sole diretto.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
[mention]Cactuslove [/mention]si ho scritto 15 gg molto indicativamente, per dire che quando sposterò le talee in un vaso ormai sarà praticamente inverno… aspetterò quello che c’è da aspettare ma nel frattempo mi chiedevo: le faccio asciugare all’aperto o in casa? Ma sopratutto, dopo averle spostate in vaso mi conviene fargli passare l’inverno in terrazza oppure tenerle in caso aspettando la primavera per spostarle fuori?

Ps: quando dici tienile in una zona illuminata ma senza sole diretto parli delle talee o dei vasi?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Io direi di tenerle in casa tutto l'inverno (anche per farle asciugare a meno che da voi non siano così basse) così arrivata la primavera le potrai metter fuori e avranno già fatto le radici, non devi metterle al sole diretto in nessuno dei due casi o si asciugeranno troppo velocemente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ideale sarebbe far passere l'inverno alle piante in un luogo luminoso ma non troppo caldo. Diciamo un vano scale o una stanza non riscaldata.
Ricorda che, anche appoggiando le talee sulla pomice, non è detto che radichino fino alla prossima primavera. Potrebbero restare statiche, senza fare nulla, fino a quando non le metterai all'aperto a marzo/aprile.
Per ora però lascia le talee coricate, in un luogo asciutto e tiepido. Non metterle fuori, inizia fare fresco.

Mi raccomando non interrare le talee. Appoggiale solo sul terriccio o sulla pomice (sotterra al massimo un centimetro o due).
Poi usa dei tutori per far stare dritte le piante.

Ste
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Grazie [mention]Cactuslove [/mention] farò come mi hai suggerito. Visto che sei così gentile ti faccio un’altra domanda ;) Due delle talee che ho con il passare dei giorni hanno assunto una colorazione strana come si vede nelle due foto che allego. solitamente mi sono sempre rimaste sul verde/giallino senza macchie come queste, secondo voi questo può indicare una qualche infezione?

Grazie
6677cf9b335c266b47e7ca57da2e01bf.jpg


018d93c05edb0befd65f9c6ab983dc2e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Scusa ma sinceramente per questo non so, le mie non le ho mai viste arrossarsi così, aspetta qualcuno più esperto di me, le altre come stanno?
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'ideale sarebbe far passere l'inverno alle piante in un luogo luminoso ma non troppo caldo. Diciamo un vano scale o una stanza non riscaldata.
Ricorda che, anche appoggiando le talee sulla pomice, non è detto che radichino fino alla prossima primavera. Potrebbero restare statiche, senza fare nulla, fino a quando non le metterai all'aperto a marzo/aprile.
Per ora però lascia le talee coricate, in un luogo asciutto e tiepido. Non metterle fuori, inizia fare fresco.

Mi raccomando non interrare le talee. Appoggiale solo sul terriccio o sulla pomice (sotterra al massimo un centimetro o due).
Poi usa dei tutori per far stare dritte le piante.

Ste

Ok vedi che io le avrei interrate?
Grazie del consiglio
Per curiosità [mention]Stefano-34666 [/mention]posso chiederti come mai vanno solamente appoggiate e non interrate? Qual è il vantaggio?

Già che ci sono provo a chiedere anche a te se hai mai avuto a che fare con talee arrossate come quelle nelle sue foto qui sopra…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se, al momento del taglio, la ferita era bella e la parte interna era verde e pulita (come un cetriolo), non c'è da preoccuparsi, si sta formando la crosta.
Se interri le talee aumenti il rischio di marciumi. In pratica dovrebbe toccare terra solo la zona con la crosta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

proprio per il colore volevo sapere se la base era già "brutta" al momento del taglio.
Se prima era tutto verde, senza tracce di marciume, allora può essere la cicatrizzazione in un ambiente un po' troppo freddo.
Se le macchie erano presenti "da subito" allora è marciume e vanno tagliate "fette di pianta" fino a trovare tessuto sano (come indicato da @Stefano Sangiorgio ).

Ste
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

proprio per il colore volevo sapere se la base era già "brutta" al momento del taglio.
Se prima era tutto verde, senza tracce di marciume, allora può essere la cicatrizzazione in un ambiente un po' troppo freddo.
Se le macchie erano presenti "da subito" allora è marciume e vanno tagliate "fette di pianta" fino a trovare tessuto sano (come indicato da @Stefano Sangiorgio ).

Ste

È quello che ho fatto, usando alcool denaturato invece della candeggina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,

proprio per il colore volevo sapere se la base era già "brutta" al momento del taglio.
Se prima era tutto verde, senza tracce di marciume, allora può essere la cicatrizzazione in un ambiente un po' troppo freddo.
Se le macchie erano presenti "da subito" allora è marciume e vanno tagliate "fette di pianta" fino a trovare tessuto sano (come indicato da @Stefano Sangiorgio ).

Ste

Ciao, ieri l’altro ho tagliato un po’ più in la la takes che stava diventando marroncina. Al taglio era perfettamente verde come un cetriolo dopo due giorni sto ricominciando a tendere verso l’arancione (vedi foto) perciò penso che sia proprio la specie che fa così… la pianta da ciò ho prelevato sembrava sana.

L’altra effettivamente ha quelle macchie che non mi entusiasmano che però secondo me sono coMparse successivamente al taglio, ora ho il dubbio se tenerla così o disinfettare e tagliare più in alto… e mi sa che farò così…
04cd097b4e0adb9f2706e19cd343d455.jpg

61b7e4cc0272cb533155157c3f531c57.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri l’altro ho tagliato un po’ più in la la takes che stava diventando marroncina. Al taglio era perfettamente verde come un cetriolo dopo due giorni sto ricominciando a tendere verso l’arancione (vedi foto) perciò penso che sia proprio la specie che fa così… la pianta da ciò ho prelevato sembrava sana.

L’altra effettivamente ha quelle macchie che non mi entusiasmano che però secondo me sono coMparse successivamente al taglio, ora ho il dubbio se tenerla così o disinfettare e tagliare più in alto… e mi sa che farò così…
04cd097b4e0adb9f2706e19cd343d455.jpg

61b7e4cc0272cb533155157c3f531c57.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ieri poi ho tagliato più in alto anche l’altra, il colore appena tagliato sembra ok, vediamo come va I prox giorni…

6f1d34ffd7f47f855da481cbfa2b6136.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

leostro

Aspirante Giardinauta
L'altra ha proprio la muffa

Ciao [mention]cri1401 [/mention] non mi era Mai successo e non avevo neanche capito che fosse muffa ma penso tu abbia ragione :(

Ieri ho tagliato la talea 1.5 cm più su e la sezione è di un bel verde acceso, vediamo cosa succede.

Se la muffa tornasse mi conviene cacciare via l’intera talea? Nel frattempo mi conviene tenerla isolata dalle altre?

Magari posso mettere della polvere di cannella per contrastare l’eventuale insorgere della muffa?

Scusa le molte domande ma non sono molto esperto, sto imparando e vorrei capire come affrontare la cosa

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao [mention]cri1401 [/mention] non mi era Mai successo e non avevo neanche capito che fosse muffa ma penso tu abbia ragione :(

Ieri ho tagliato la talea 1.5 cm più su e la sezione è di un bel verde acceso, vediamo cosa succede.

Se la muffa tornasse mi conviene cacciare via l’intera talea? Nel frattempo mi conviene tenerla isolata dalle altre?

Magari posso mettere della polvere di cannella per contrastare l’eventuale insorgere della muffa?

Scusa le molte domande ma non sono molto esperto, sto imparando e vorrei capire come affrontare la cosa

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Polvere di cannella ok!
Non serve isolare la talea: tienila al caldo.
 
Alto