• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, il mio fallimento...

K

Kiras

Guest
Ebbene, sono una frana irrecuperabile per quanto riguarda le talee: mi muoiono tutte, di qualsiasi pianta si tratti. Questa volta solo 1 misera talea di rosa su 15 sembra aver resistito. Ma dove sbaglio?! :mad: Eppure seguo i vostri preziosi consigli alla lettera. L'unica cosa che non ho mai provato ad usare è l'ormone radicante...non mi ha mai ispirato il nome :D ! Addirittura le talee di rose dello scorso anno dopo essermi morte, le ho tolte dai vasetti e ho visto che avevano addirittura cominciato a buttare le radicette. Allora dove sbaglio? Mi ricordo che in un post, mi pare Connie, abbia detto che le talee di lavanda attaccano al 99,99%, è vero?? Allora farò talle di lavanda, giusto per scrupolo, per avere la soddisfazione di dire almeno una volta a mio marito: questa pianta l'ho ottenuta da una talea :cool:
Baciotti cicciotti ;)

P

painthorse

Guest
L'unica mia esperienza di talea è stata conun gelsomino. Ho preso quattro rametti e li ho messo nella palt per mesi avendo cura che appena asciugava la palta, ribagnavo il tutto. Una sta diventando la pianta del pergolato di mia mamma, 3 sono morte ma questa è fortuna! :rolleyes:

R

rosa cremona

Guest
Da me attecchisce tutto e senza tante premure ,li infilo nella terra che poi gli stringo intorno e aspetto i risultati.Funziona sempre,adesso ho tagliati dei rametti di margherita gialla e sembrebbe aver attecchito,così con begoniette,il bambù,la pilea,solo i gerani zonali fanno i capricci qui a Torino,se non li tagli in agosto non c'è niente da fare.

A

ariete

Guest
Ciao! So per certo che ogni talea ha i suoi momenti giusti, l'importante è conoscerli prima di fare zac1:Le talee di rose si dovrebbero prelevareai primi freddi quando la pianta è in riposo, ma se questa è la teoria la pratica da' altri risultati. le talee di lavanda a me hanno attecchito a settembre e fioriscono nel secondo anno.

C

Clematide

Guest
Io le 3 talee di margherita bianca (ora sono un cespuglio) le ho ottenute usando l'ormone radicante, quest'anno ho deciso di riprovarci, vediamo cosa succede.
Si tratta di una polvere in cui devi inserire le talee una volta bagnate un po' (non tutta la pianta, solo la parte terminale), scrolli quello in più e poi metti nella terra. Si trova nei negozi di giardinaggio senza problemi, ho sentito dire che c'è anche quello liquido ma non l'ho mai provato.
Coraggio, è normale che non tutte le talee prendano, se venissero tutte saresti invasa dalle piante

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda (ed ho già detto in altri messaggi) le talee di rosa mi radicano meglio se fatte durante la stasi estiva ossia luglio o agosto, lo stesso dicasi per quelle di lavanda....... la scorsa estate ho rubacchiato una decina di talee semi-legnose e le ho sistemate in una vaschetta.... ieri le ho trapiantate in tre diverse zone del giardino....... se crescono così come hanno fatto fino ad ora, lo scorso anno dovrò potare di brutto!!!!! :eek: :eek:

Alto