• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee garofani

Luigi96

Aspirante Giardinauta
Buona sera allora ho comprato un garofano bellissimo (il fiore) cos' ho voluto riprodurlo, di lato c'erano dei germogli così ho piantato quelli, visto che non è sicuro che attecchisca, ho anche tagliato il fiore e tagliato tre nodi, da cui ho ricavato altre 4 possibili piantine, li ho interrati, vorrei sapere se ho fatto bene e se credete che attecchiranno! Grazie

Luigi96

Aspirante Giardinauta
Beh spero di si perchè è di un arancione intenso bellissimo, vi terrò aggiornati, non ho usato alcun tipo di ormone radicante..

everyway8

Aspirante Giardinauta
Buona sera allora ho comprato un garofano bellissimo (il fiore) cos' ho voluto riprodurlo, di lato c'erano dei germogli così ho piantato quelli, visto che non è sicuro che attecchisca, ho anche tagliato il fiore e tagliato tre nodi, da cui ho ricavato altre 4 possibili piantine, li ho interrati, vorrei sapere se ho fatto bene e se credete che attecchiranno! Grazie

Anche io ho fatto talee di garofani una 20ina di giorni fa.
Se hai preso i germoglietti laterali vai tranquillo che attecchiscono. Quanto erano lunghi? I mei erano anche meno di 3 centimetri e già hanno cominciato a crescere.

Poi ho preso le punte delle piante e stanno anche loro crescendo.
Come te ho interrato anche gli steli perchè da loro partivano germogli minuscoli. E anche così i germogli laterali stanno crescendo.
Secondo me gli steli attecchiscono con maggiori difficoltà rispetto ai gettiti laterali che sono il modo tipico di riproduzione per talea del garofano.
Ma credo che cmq. i garofani siano di facile riproduzione.

Li tengo all'ombra e sempre bagnati :Saluto:

Ultima modifica:

Luigi96

Aspirante Giardinauta
Buon giorno poco fa sono andato a vedere cosa facevano i miei garofani e già 3 avevano ai lati un piccolo germoglio, io li tengo sempre bagnati, ma non all'ombra, stanno dietro due vasi quindi ogni tanto la luce passa, solo due avevano ai lati il germoglio e come hai detto ho piantato anche quello, speriamo bene dai! :D

everyway8

Aspirante Giardinauta
Buon giorno poco fa sono andato a vedere cosa facevano i miei garofani e già 3 avevano ai lati un piccolo germoglio, io li tengo sempre bagnati, ma non all'ombra, stanno dietro due vasi quindi ogni tanto la luce passa, solo due avevano ai lati il germoglio e come hai detto ho piantato anche quello, speriamo bene dai! :D

Visto che stamattina non ho nulla da fare, ti ho fotografato le mie talee :tupitupi:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

:hands13::Saluto:

Alto