• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee epiphillum

Marco....

Guru Giardinauta
ciao "ragazzi" come va?
oggi una signora mi ha dato 4 talee di epiphyllum gli ho messo un po' di ormoni radicanti e le ho piantate in terra da giardino.
c' è la possibilità che radichino? quanto devo aspettare? come le devo curare? nel caso riescano a vivere tra quanto potrò vedere i fiori?
vi metto una foto
DSCN0314.JPG

grazie
ops mi sono accorto adesso che ho inserito la domanda nel posto sbagliato........perdonatemi e rispondetemi lo stesso

Ultima modifica:

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, anch'io l'anno scorso ho avuto delle talee, e come te ho usato terra di giardino ma senza ormoni, questo è il risultato dopo un anno:
DSCN3791.JPG

ed ora ho già un altro bocciolo pronto ad aprirsi..... :flower:

In bocca al lupo per le tue talee.

Mena:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Marco...io non uso ormone radicante. Se il pezzo da piantare è la parte inferiore, pianto subito. Se proviene da una parte centrale di articolo, faccio asciugare qualche giorno la ferita e pianto.
Mi raccomando il terriccio, ben drenante, xkè sennò di marciscono le talee.
Metti all' esterno, un pò riparato. Ti accorgi che ha radicato dalla turgidezza della foglia.
...e congratulazioni x il regalo, e in bocca al lupo x l'attecchimento!:eek:k07:
X fiorire...devi aspettare :smok:
A volte dopo un anno, a volte dopo 3 secondo il tipo di ibrido...in ogni caso, anche senza fiorire, ti dà un sacco di articoli.

roockie

Giardinauta
.... e pensare che nella mia collezione di piante grasse, non ho nemmeno un epiphyllum, devo provvedre quanto prima.

verdiana

.... e pensare che nella mia collezione di piante grasse, non ho nemmeno un epiphyllum, devo provvedre quanto prima.
Guarda...devi assolutamente averlo...sono così belli e maestosi che li chiamano cactus-orchidee!:D
C'è un amica del Forum (senza fare nomi- ERIKA :hehe:) che mi fa vedere certe foto di piante e fiori. :eek:..che la notte non ci dormo :crazy:.
Ciao :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Guarda...devi assolutamente averlo...sono così belli e maestosi che li chiamano cactus-orchidee!:D
C'è un amica del Forum (senza fare nomi- ERIKA :hehe:) che mi fa vedere certe foto di piante e fiori. :eek:..che la notte non ci dormo :crazy:.
Ciao :love_4:

Sono innocente vostro onore :ros:

Marco....

Guru Giardinauta
ok grazie. ora avrei un' altra domanda: come lo devo curare(acqua, luce, concime, temperatura ecc.....
grazie

verdiana

ok grazie. ora avrei un' altra domanda: come lo devo curare(acqua, luce, concime, temperatura ecc.....
grazie
Marco ti ho già risposto nel post precedente: rileggilo.
Poi quando è bella radicata, acqua quando il terriccio è asciutto, concime x grasse, esterno luminoso, sole filtrato in estate. Attento ai marciumi.:D

Alto