• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee e mo.....

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ho tentato qualche mese fa, e 6su 8 hanno preso o stanno prendendo.

Ho usato l'ormone radificante, sono tutte della mia rampicante rossa magari domani posto una foto della mamma, ma che dia il caso di dividere ?

Che mi consigliate?

b72bc19f03a242cfef30fe2c11bb7090.jpg

Gaber

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Forse potresti fare una sorta di "finto rinvaso", senza rompere il pane di terra attorno alle radici... ma vedo che hai una terra molto ricca di ciottoli/ghiaia (vivi vicino ad un fiume?), temo si sfalderebbe tutto... Io fossi in te metterei il vaso in un luogo ombreggiato nelle ore più calde, magari sotto un albero in modo che i raggi più forti vengano "schermati", e aspetterei l'autunno per rinvasare. Inoltre, le radici delle talee sono delicatissime, magari rischi di danneggiarle e compromettere la talea...

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
La terra e' un tipo di terra sabbiosa, molto sassosa anke se nn sono vicino ad un fiume, i miei dubbi erano sul fatto che magari le talee sono troppo vicine...

Ma se mi dici che le radici sono mto delicate aspetto l'autunno , in caso farò un trapianto a radice nuda....

Gaber

sonapipian

Giardinauta
si sono un po' vicine ma nemmeno troppo (ammesso che abbiao radicato tutte), il "problema" è che il vaso è troppo poco fondo, ma come primo anno vanno bene così.

io fossi in te rinvaserei come minimo in autunno se non addirittura prima della ripresa al prossimo febbraio.
farlo ora vuol dire giocare alla roulette russa, sono nella fase più delicata e rischieresti di rovinare tutto.

per esperienza personale (esperienza = errori) ho trapiantato talee al primo anno in pien aterra, in posizione definitiva, alla fine della prima stagione vegetativa: e per qualcuna è stato letale.

sarebbe l'ideale per almeno un paio d'anni coltivarle in un vaso dedicato.
se aspetti almeno l'autunno il terreno dovrebbe compattarsi, le radici rafforzarsi e creare una maglia che terrà consolidato il pane di terra, e prima di toglierle dal vaso io passerei la lama di un coltello a metà tra fusto e fusto prorpio per evitare che eventuali radici intersecate facciano rovinare al suolo l'intero pane di terra (che è molto lungo) e da li posizionarle in un vaso più grande, soprattutto alto, per la prossima stagione estiva.

marinap12

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, approfitto del post sulle talee per chiedervi consiglio.
L anno scorso a maggio ho fatto una talea della rosa del mio vicino ad oggi si presenta così, nn cresce, nn mi da segnali... che ne pensate???? IMG_0752 (1).JPG

Alto