• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee olivo

m.sala67

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!:Saluto:
cono nuovo qui, e ho pensato che magari qlcn di voi avrebbe potuto darmi una mano con le mie talee di ulivo! Le ho tagliate circa 25 gg fa dalla pianta madre per riprodurre degli esemplari in miniatura, dei bonsai, e circa una sett fa le ho estratte per vedere se stavano radicando ma niente da fare! per caso qualcuno di voi ha già tentato con successo?? le ho tenute in ambiente piuttosto luminoso, vaporizzandole spesso, terreno umido,composto da 50 % terriccio univ e 50% sabbia...ora le foglie stanno raggrinzendo...devo preoccuparmi?? scusate per le mille domande e grazie anticipatamente!
 

marcomatteo

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per radicare le talee ci mettono, senza l'utilizzo di sostanze, anche più di un mese. Se volevi accelerare i tempi dovevi tagliare piccoli rami(15cm) di cc 1anno e mezzo di età, con un martello acciaccare l'estremità del ramoscello da inserire nel terreno e passarci sopra un po di ormoni(per stimolare la radificazione). Di norma comunque prendono anche molto bene senza l'utilizzo degli stimlanti. Il consiglio che ti do è di non avere fretta e ansia...se radica, vegeta.Altrimenti si secca. Non tirare fuori i ramoscelli per controllare, potresti rovinarli. Per quanto concerne il terreno, posso consigliarti anche solo la sabbia(100%) oppure terriccio univ 70% e torba 30%.. Buona fortuna!!!
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
ah ok,solo una cosa però...cosa intendi per acciaccare l'estremità del ramoscello? le foglie delle mie talee stanno raggrinzendo, almeno quelle tagliate per metà...cattivo segnale dici??? grazie x la collaborazione!
:hands13:
 
Alto