• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di varie piante

Dorothy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
qualche giorno fa ho messo nella terra a radicare delle talee (con qualche foglia) di bouganville, passiflora, gelsomino spagnolo, ciliegio, albicocco e camelia. Le tengo in casa in un posto ombroso e le annaffio ogni 2 giorni per mantenere umido il terreno. Però adesso ho visto che le foglie stanno seccando ma vuol dire che non attecchiranno ?
e poi per quanto riguarda la mia tecnica per le talee devo continuare così o ci sono modi diversi per ogni tipo di queste piante ?
 

soniag78

Apprendista Florello
non ho mai fatto nessuna di queste talee, ma visto che sono tutte piante da esterno e che ormai le temperature non sono glaciali le terrei fuori all'aperto, magari riparate dal vento, sempre umide ma non fradice e cosa importante all'ombra...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciaooo:Saluto:io ho messo 3 talee di rosa in un bicchiere di acqua, lunghe circa 15 cm, tagliate da entrambe le estremità e senza foglie.la parte di sotto l'ho un pò schiacciata per vedere se favorisce la radicazione.posto luminoso, ma non luce diretta, caldo in casa....mi ha fatto germogli e foglie alla grande:eek: ma le radici non le mette:cry:...boh...lo avevo letto on line sto metodo...ma forse ho sbagliato...mentre per il bouganville ho fatto come hai fatto tu:ciglione:, l'anno scorso, messo in vaso in estate è stato fuori anche tutto l'inverno, credevo fosse seccato ed invece quest'anno ha messo fuori 2 steli lunghi 30-40 cm pieni di foglie:D...oltre al piccolo ramoscello iniziale che era di circa 10 cm...posterò una foto se vuoi...io lo avevo messo sul terrazzo, mezz'ombra, bagnato ogni sera...però l'anno scorso aveva perso tutte le foglie...e credevo non ci fossero speranze..invece.:tupitupi:
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il ciliegio e l'albicocco.. beh, molta buona fortuna. Non sono piante adatte per talee.. anche se usi ormoni radicanti e le metti nel posto migliore al mondo.. prova con le margotte avrai centinaia di possibilità di riuscita maggiori, anche se è più difficile come tecnica! per le altre non saprei..!
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Puoi metterle in un bicchiere d'acqua, ma se vuoi essere sicura compre l'ormone radicante e fai un taglio obliquo sul ramo della pianta che vuoi riprodurre, lascia un po di gemme e lascia solo 3 o 4 foglie, la talea deve essere lunga ben 10 o 15 cm. La parte dove ai tagliato il ramo deve essere sporcata con un po di ormone radicante, metti nel terreno o torba e innaffia regolarmente, come si fa con una pianta normale.
Potrai vedere i risultati se tutto va bene e ovviamente se quello che ho detto io è giusto! :cool: :su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi metterle in un bicchiere d'acqua, ma se vuoi essere sicura compre l'ormone radicante e fai un taglio obliquo sul ramo della pianta che vuoi riprodurre, lascia un po di gemme e lascia solo 3 o 4 foglie, la talea deve essere lunga ben 10 o 15 cm. La parte dove ai tagliato il ramo deve essere sporcata con un po di ormone radicante, metti nel terreno o torba e innaffia regolarmente, come si fa con una pianta normale.
Potrai vedere i risultati se tutto va bene e ovviamente se quello che ho detto io è giusto! :cool: :su:
Non ho capito perchè intervieni in una discussione vecchia del 2010...
 
Alto