• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee varie in mini serra.

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho preso questa serretta per provare a fare sul serio delle talee di camelia, ho aggiunto anche dei garofanini e bouganville.
Alcune le ho fatte con ormone radicante e togliendo la corteccia dalla base e altre normali senza accorgimenti particolari, per ora non ho aggiunto acqua perché mi sembra ancora umida la terra dopo una settimana e la sera lascio aperto per qualche minuto, aggiornerò sul prosieguo della situazione. Ogni consiglio è ben accetto
d03dc4dd4be534c26d963c52f497eee7.jpg
251c714401c7a3c27a69e85c7884d368.jpg
5aae12b838e805c26090408c29958845.jpg
5c177c9aac0fbab40717bb092215c22d.jpg
23ff572b4fc4748d1aac63e81ab878bd.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bravo, ottimo lavoro. Non bagnare troppo sennò marciscono. Piuttosto, se sembrano aver sete, nebulizza le foglie. La camelia radica dopo 90-120 gg.
Tienile a mezz'ombra e se c'è troppa condensa rasciuga il coperchio poi lo chiudi. E' buona cosa una volta al dì alla sera, aprire, controllare, nebulizzare se serve, asciugare l'eccesso di condensa e poi chiudere.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Grazie, come mai si deve asciugare la condensa? Non fa passare la luce o crea muffe etc?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si deve asciugare la condensa quando è troppa per evitare muffe indesiderate e i marciumi. Arieggiare ogni giorno pochi minuti è benefico (intanto che asciughi l'eccesso di condensa).
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Procedono bene, faccio arieggiare parecchi minuti la sera e poi nebulizzo, nel frattempo si asciuga la condensa
dce6683de20678c09f05f7b6703b0509.jpg
93c220d6ad03e45e01584b825aceb37e.jpg
b025d83131a647f1fb8d0ddbb244c3f5.jpg
b93e53895b4a84ff894617db0c794151.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
wow bella, io sono andato piu' sul rozzo, bottiglie della coca-cola tagliate a meta' ( e poi riassemblate ) e scatole trasparenti dell'ikea.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Anche io ho provato di tutto fino ad ora, da bottiglie come te a serrette fatte con una rete di plastica e una busta trasparente per l'umido
Però la comodità che ti da questa...
Se ti va condividi le tue esperienze e qualche foto delle tue talee

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ficus golden king

Talea arancio navel ( ne ho 2 al momento)

Talee camelie, ne ho fatte altre 3 bottiglioni oltre queste, 1 bottiglia con le mie camelie da regalare, una della camelia che sta morendo di mio zio, per salvarne il fiore, e altre di camelie che non avevo.

Ancora camelie :D

Zamioculcas zamiifolia ( lo so, sono lentissime a crescere e faccio prima a comprare una pianta, ma mi da piu' soddisfazione la tela)

Le 3 talee di limone tagliate tra giugno e luglio e radicate in bottiglia e messe in vaso ( quella nel vaso piccolo ha preso almeno 3 botte e gli hanno scapocciato ogni volta il germoglietto che stava uscendo:banghead: fortuna che sembra ancora campare)

Lo so che andrebbero asciugate, ma le tengo chiuse cosi, le scoperchio raramente ( alcune mai scoperchiate). Se poi marciscono o ammuffiscono pazienza, selezione naturale :LOL:
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
ps, giusto per rimanere in tema rozzezza sono tutte piantate in bicchieri trasparenti con il fondo tagliato in 2 punti per scolare. Cosi' e' facile vedere lo stato delle radici
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Belle, bravo
Qual'è la tua percentuale di riuscita sulle camelie? È la prima volta che le faccio come si deve e non so cosa aspettarmi sinceramente. Comunque la prossima volta voglio usare pure io i bicchierini trasparenti, vedere le radici dà soddisfazione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Belle, bravo
Qual'è la tua percentuale di riuscita sulle camelie? È la prima volta che le faccio come si deve e non so cosa aspettarmi sinceramente. Comunque la prossima volta voglio usare pure io i bicchierini trasparenti, vedere le radici dà soddisfazione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
E' il primo anno che faccio talee di camelie,per questo ne ho fatte molte( tra l'altro alcuni rami l'ho fatta con segmenti da 1 foglia come si fa con le piante del te), spero sia alta
 
Alto