• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di sonie!!!

gramigna

Guru Giardinauta
Sonie hai colpito ancora e centrato in pieno!!! :hands13:

Grazie sonie, sono contentissima per lo scambio che abbiamo fatto e di aver ricevuto queste bellissime talee!!!

La hatiora salicornioides :love:
Hatiorasalicornioides.jpg

il lampranthus??? Ha le foglie che sembrano velluto!! :love:
lampranthusforse.jpg

Una graditissima sopresa :love:, come si chiama?
nonloso.jpg

il bellissimo sedum spurium coccineum rosso e il lampranthus :love:
Sedumspuriumcoccineumelampranthus.jpg


Grazie!!! sono tutte bellissimissime!!!!
Non so se hai notato i vasi, ho preso le vaschette vuote di gelato e ieri sera ho fatto i buchi di scolo con il trapano :D non volevo lasciarle ancora all'aria.
Come le trovi, va bene come le ho messe? Quello che ha sofferto di più per il viaggio è stato lo spurium coccineum, molte foglie eramo molli, quasi marce, le ho tolte per sicurezza....fantastiche!!!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..belle vero....
..sono uguali alle mie:lol: e anche le mie arrivano da sonie:love:

..la graditissima sorpresa è il carpobrutus detto anche fico degli ottentotti...

..i miei complimentoni a tutte e due...ciao!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Simuoh per avermela identificata! :love_4:

E' vero Michele, l'hatioria è bellissima!:love:
La seconda ha le foglie vellutate...scusate per le foto un pò sfocate:ros:
Sono tutte bellissime! :hands13: Grazie ancora Daniela!!!! :love_4:
Mi hai fatto dei bellissimi regali!!!

A primavera le metterò in vasetti singoli; per ora sono in casa, preferisco per quest'inverno tenermele in casa al caldo, non so se in serra fredda resistono non avendo ancora le radici...
 

Maelzel

Giardinauta
Che belle, Gramigna! Forse la seconda, più che un Lampranthus è un Delosperma (cooperii?). Nell'ultimo vaso dovrebbe essere un Lampranthus spectabilis (spero di averlo scritto bene) :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Maezel!! :love_4:
Per la seconda avevo tirato a indovinare :D
Non sono molto brava nelle identificazioni..anzi...diciamo che sono proprio negata :martello:

Vado a prendere gli stecchini dei ghiaccioli e scrivo il nome esatto perchè se no me li dimentico :crazy:
 

alestellina

Florello
anche io dico delosperma! :rolleyes: di che colore te l'han donata?

complimenti x i regalini!!! ...forse la sconosciuta è un'agave americana ma non ne sono certa..controlla! :)
 

sonie

Aspirante Giardinauta
Ciao cara :flower:, felicissima anche io per lo scambio che abbiamo fatto. :love_4:
Peccato solo che le poste questa volta abbiano impiegato un po' troppi giorni ed il povero sedum spurium ne ha veramente sofferto :storto:
Comunque basta che mi fai un fischio :D e te ne mando dell'altro.
Ringrazio Simuoh e Maelzel per le loro corrette identificazioni: io dimentico sempre i vari nomi :ros:
Daniela :Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie allora a tutti per le perfette identificazioni!!!
Siete grandi!! :hands13:

Sonie, secondo te come sta lo spurium coccineum?:storto:
Se è come l'altra specie di spurium che ho secondo me ce la farà :D che dici?:)

I fiori sono fuxia??? Bellissimo! Adoro i fiori color rosa, fuxia, viola, lilla!!! :hands13: Doppie grazie!!! :love_4:
 
Ultima modifica:

sonie

Aspirante Giardinauta
Sonie, secondo te come sta lo spurium coccineum?:storto:
Se è come l'altra specie di spurium che ho secondo me ce la farà :D che dici?:)

I fiori sono fuxia??? Bellissimo! Adoro i fiori color rosa, fuxia, viola, lilla!!! :hands13: Doppie grazie!!! :love_4:

Beh a me sembra molto simile a quello che mi hai inviato tu, mi sembra differire solamente nel colore, per cui probabilmente si comportano alla stessa maniera. Comunque poi se non si dovesse riprendere te ne manderò dell'altro. :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Sonie! Il carpobrutus quando l'ho piantato era un pò molliccio alla base, stamattina l'ho guardato e all'attaccatura era mollissimo, quasi marcio, ho staccato quella foglia e l'ho messo ad asciugare...mi sa che è stato troppo nella busta :( spero di riuscire a recuperarlo...:(...quanto mi dispiace!!!! :(:(
Se il giorno che è arrivata la busta facevo la mattina forse non sarebbe successo invece ho finito alle 19.00 e quindi è rimasto troppe ore in più nella busta chiuso :cry::cry:
La foglia che ho staccato radica lo stesso secondo te?
 

sonie

Aspirante Giardinauta
Che tristezza! :(
Io quest'estate ho raccolto un paio di rametti del carpobrutus in Abruzzo, dove cresceva spontaneo su una roccaglia ed ero riuscita a fare radicare anche delle foglioline singole, però ora, con queste temperature non so se sia ugualmente possibile. Purtroppo le poste stavolta hanno tardato e forse ho sbagliato anche io nel confezionarle con il cotone umido :rolleyes:, magari è per quello che è marcito. Vuoi che te ne provi ad inviare un altro pezzetto ora oppure se vuoi aspettiamo primavera?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Oh! no no, non ti preoccupare...:)
Grazie del pensiero :love_4:
Una foglia la sto facendo seccare, vediamo se riesco a recuperarla...tre ramettini di spurium sembra che ce la stiano facendo :hands13::hands13::hands13:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io col fico degli ottentotti non riesco ad ottenere nulla.
L'altra estate me ne hanno "portato"un ramo bello lungo circa 30 cm. dalla Corsica; l'inverno è passato bene ma quest'anno, molle di qua, molle di la, ho salvato solo un apice di 4 foglie!!
L'ho messo in un vaso piccolo ma non so se ce la farà::cry::cry:
:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissime talee...complimenti a sonie ed alla nuova proprietaria gramigna

Grazie ninfa :love_4:
E' bellissimo ricevere la busta gialla:love: come è bello vedere le proprie piantine in un'altra città :D, dispiace tantissimo però quando una piantina non ce la fa :( che tristezza :(:(

Sonie...ho guardato oggi il carpobrutus, niente, non ce l'ha fatta a riprendersi :cry: però lo spurium che sembrava "più di là che di qua" ce la sta facendo :hands13:
Per una pianta che va un'altra ce la fa :flower:
:love_4:
 

sergio P

Aspirante Giardinauta
Io col fico degli ottentotti non riesco ad ottenere nulla.
L'altra estate me ne hanno "portato"un ramo bello lungo circa 30 cm. dalla Corsica; l'inverno è passato bene ma quest'anno, molle di qua, molle di la, ho salvato solo un apice di 4 foglie!!
L'ho messo in un vaso piccolo ma non so se ce la farà::cry::cry:
:Saluto:
Ciao, per il carpobrutus, dopo diversi tentativi falliti, mi ha insegnato un mio amico come si fa a riprodurlo . Tengo a precisare che lui ha assolutamente il POLLICE NERO. Nella sua completa incompetenza ha messo un rametto di carpobrutus in un vaso di acqua e tenuto all ombra in casa . L'ho deriso a morte fino a quando mi ha fatto vedere che aveva radicato benissimo e piuttosto in fretta. Dopo di che sono riuscito a procurarmi un ramo di carpobrutus e l'ho messo in acqua pure io ( sono stato attento che ci fosse un occhio a mollo) e ha funzionato benissimo . Una volta radicato bene l'ho piantato in terra e adesso è splendido. incredibile ma vero. Sergio
 
Alto