• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosa.

castelli

Giardinauta Senior
Ho sempre saputo che le talee di rosa vanno preparate in novembre quando fa freddo.
Qualcuno di voi sa se e' possibile fare talee anche in questa stagione e con quale modalita' ?
 
S

silviaviola

Guest
Se non erro le talee si possono fare in diverse stagioni dell'anno, facendo attenzione però al tipo di ramo che viene utilizzato come talea. Mi spiego: più si va verso il freddo e più il ramo deve essere maturo e legnoso, mentre in questo periodo vanno meglio le talee semilegnose, sempre che non siano steli fiorali... A me sono capitati entrambi i casi: ho fatto talee a Novembre con rami grossi ed ho avuto un buon attecchimento (tutto fermo fino a primavera e poi diversi rami hanno gettato le nuove crescite), mentre altre volte durante il periodo primaverile/estivo ho tentato con rami più erbacei, con differenti risultati.. Più faceva caldo e meno facile era l'attecchimento, a causa della forte disidratazione. Nelle mezze stagioni, se la rosa è d'accordo, non ci dovrebbero essere grossi problemi: dico così perchè non tutte le varietà si fanno riprodurre con la stessa facilità per talea.
Nota bene: fin qui ho parlato di talee "naturali" senza uso di stimolanti ormonali come il 66F o simili che velocizzano l'emissione di radici. Se fai uso di questi prodotti quasi sicuramente dovresti avere risultati migliori, ma personalmente non sono molto propensa all'uso di sostanze comunque pericolose (in questo caso teratogene! l'ho letto su una etichetta)
 
G

ghislaine

Guest
io le mie talee le ho fatte sempre in pieno agosto e non ho avuto grossi problemi.... Ho usato comunque la polvere radicante.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ma 'ste talee riescono anche senza l'ormone radicante? Chiedo ancora: c'è un ormone radicante migliore degli altri? Io sono proprio una p***a con le talee!
 

ivanka

Aspirante Giardinauta
A me è capita l'occasione adesso per una bellissima rosa arancione. Ho usato la polvere però il problema è: COME FACCIO A SAPERE SE HA FATTO LE RADICI:confused: dopo quanti giorni più o meno si può "toccare" e poi qual'è il prossimo passo:confused: Quante domande
 
S

silviaviola

Guest
Bisogna avere pazienza: a volte le talee sembrano "partire" piuttosto velocemente perchè il germoglio più in alto sul rametto si ingrossa, ma ciò non vuol dire che le radici sono pronte. Bisogna aspettare che si muovano i germogli più bassi, o che sorga dal terreno un nuovo getto, per avere la certezza che la talea è attecchita. Provare a svasare per verificare se ci sono radici nuove è assolutamente da evitare: potresti rovinare le prime delicatissime radichette che si stanno formando. Se la talea è destino che "non venga", si capisce abbastanza presto perchè il rametto interrato si secca, diversamente finchè è verde bisogna continuare a sperare.
Io lascio solo le foglie in alto (un paio) per ciascuna talea per diminuire la traspirazione ed aumentare le probabilità di attecchimento..
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come già detto da Silvia all'inizio del thread, funziona meglio con le talee legnose o semilegnose.

Quest'anno invece, dopo la potatura primaverile delle mie rose (cioè delle rose di mia madre) a febbraio, ero troppo tirchio per buttare via gli steli floreali appena tagliati, e li ho messi in dei vasi riempiti di terriccio pesante.

Oggi li ho tirati fuori dal vaso, per fare il trapianto, e per togliere i ramoscelli che non hanno attecchito.

Direi che la quota di successo è del 60 - 65 % circa. Sono molto contento; non mi sarei mai aspettato un tale risultato.

Anche perché son proprie quelle rampicanti che sono riuscite bene...

Anni fa avevo provato con delle bottiglie di plastica tagliate a metà, riempite d'acqua, dove poi avevo messo gli steli tagliati, e mi aspettavo che crescessero le radici nuove . . non funzionò per niente.

Adesso ho giusto messo nel terriccio, tolto un po' di foglie.... e innaffiato quasi quotidianamente. Niente ormoni e cavolate del genere.

Poi appena fioriscono metto qualche foto. E se non fioriscono mai perché magari sono troppo gracili, pazienza, ormai so che funziona anche in quel modo...
 
B

barazuti

Guest
Vorrei provare anch'io. Il problema e' che ho il giardino a 1500 di altitudine. Ho alcune rose da molti anni. Secondo voi a quella altezza qual'e' il periodo migliore per piantare delle talee ? Posso metterle direttamente in terra evitando cosi' il vaso ? Un grazie a tutti.
 
S

silviaviola

Guest
Credo si possa fare, cercando di operare nella stagione più calda possibile.. tanto non credo arriverete ai 30 gradi!! :flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
fortunati voi, per le roseo sono al 95% dei decessi ovvero ne sopravvive solo una ...... chissà fino a quando.

Visto che la rosa ti sopravvive regolarmente puoi taleare in piena estate o in autunno , la migliore è a gennaio febbraio. Per le tecniche di prelievo vai in alto a " Tecniche e troverai tutto dalla A..... alla Z .
 
Alto