• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee rosa...in acqua?

artemide

Florello Senior
perdonate la mia ignoranza, ma volevo sapere se era possibile fare delle talee di rosa, facendole radicare in acqua piuttosto che interrandole... siccome con le talee interrate sono negata.... magari è possibile farle radicare anche in acqua... o mi sto illudendo?
 
R

Riverviolet

Guest
A me, per quel poco che ci ho provato, sono marcite tutte, nonostante abbia avuto la cura di prelevare parti nè semi legnose, nè legnose, ma solo erbacee.
Non in casa, tenute fuori, cambiato acqua tutti i giorni, niet', annerite e alla fine marcite tutte.

Interrandole, ho un discreto successo, se fatte in autunno e lasciate in loco fino alla stagione successiva.
Se vegetano, le lascio ancora un'altro anno prima di spostarle, invasarle.
Quelle primaverili invece non mi sono mai riuscite.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non credo si riesca facilmente a farle in acqua. in acqua so che si fanno di oleandro e rosmarino. di rosa mai sentito.

io sono per la terra.
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
:)Una volta a me è successo, che una rosa recisa nell'acqua, cominciasse a tirar fuori nuove foglie,

a quel punto ho tagliato via il fiore ormai secco e l'ho piantata in un vaso.

la sua crescita è proseguita per un po' e aveva messo tante foglioline nuove,:D

ad un certo punto però il gambo è marcito, sicuramente avevo innaffiato troppo e troppo spesso,:(-:-

forse in mano di qualcun'altro sarebbe potuta anche sopravvivere....
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
:)Una volta a me è successo, che una rosa recisa nell'acqua, cominciasse a tirar fuori nuove foglie,

a quel punto ho tagliato via il fiore ormai secco e l'ho piantata in un vaso.

la sua crescita è proseguita per un po' e aveva messo tante foglioline nuove,:D

ad un certo punto però il gambo è marcito, sicuramente avevo innaffiato troppo e troppo spesso,:(-:-

forse in mano di qualcun'altro sarebbe potuta anche sopravvivere....

forse non è stata colpa tua, il rametto è in grado di mettere nuove foglie anche senza radici..... ma in pratica è un suicidio.
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Io due anni fa ho tentato talee di rosa in acqua con tre rami semilegnosi. Li ho lasciati in veranda per tutto l'inverno e in primavera avevano fatto un bel callo con le radici già accennate. A quel punto le ho interrate e..... sono seccate. Forse dovevo aspettare ancora, ritenterò.
 
R

Riverviolet

Guest
Eh sì, il punto è che devono prima fare il callo, poi emettono radici, ma essendo radici preposte per l'acqua quando le trasferisci nel terriccio,la talea deve ricostruirne di adatte e, muore.

L'umidità è nemica delle rose e i tempi di taleaggio sono lunghi, facile che abbiano la meglio funghi e marciumi prima della formazione del callo e poi delle radici vere e proprie.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io le talee le metto in acqua

con quella polverina che ti danno i fiorai per far durare i fiori recisi, la lasci lì per qualche giorno perchè si idrati bene, ma poi la conficco in terra senza troppa delicatezza perchè mi hanno detto che è dai filini strappati che si formano le radici, le posiziono in una sorta di sottobosco coperte da altre piante, sai mai quale prende, a volte le più legnose, a volte le più sottili...
Vero non vi fidate delle gemme, sono solo la prova che il ramo non tende a seccare ma piutosto a marcire, per avere radichette ci vuole pure un anno... perciò attenti ad annaffiare solo perchè c'è la gemma, meglio la siccità altrimenti che radica a fare...Gli ormoni radicanti mi sa che la pianta non riconosce le molecole in commercio...
 

artemide

Florello Senior
... grazie a tutti... riproverò allora a fare ancora talee interrandole... speriamo in bene questa volta...
 
R

Riverviolet

Guest
artemide falle a fine estate, talee semilegnose o legnose e falle superare così tutto l'inverno, ma aspetta che si abbassino le temperature estive.
Non tenerle a sole pieno, devono ricevere sole o al mattino o al pomeriggio, mentre in inverno ci possono stare tutto il giorno.
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Eh sì, il punto è che devono prima fare il callo, poi emettono radici, ma essendo radici preposte per l'acqua quando le trasferisci nel terriccio,la talea deve ricostruirne di adatte e, muore.

L'umidità è nemica delle rose e i tempi di taleaggio sono lunghi, facile che abbiano la meglio funghi e marciumi prima della formazione del callo e poi delle radici vere e proprie.

Ho capito qual è il problema; proverò anch'io in terra a fine agosto. Grazie!
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
un mese fa circa ho messo due talee di rosa in acqua ma leggendo qui sul forum mi sono scoraggiata. Ho cambiato l'acqua solo un paio di volte e poi l'ho abbandonata senza più cambiarla. Oggi sono andata a guardare la bottiglia con l'acqua un po' verdognola, stavo per buttarla e vedo dei fili bianchi... RADICI!! Le mie talee abbandonate in acqua hanno fatto radici! Le lascio ancora un po' e poi le interro: unico dubbio in terra o in vaso? In terra resisteranno all'inverno? O è meglio tenerle in vaso per un po'?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ho una grande esperienza con le talee in acqua, però alcuni utenti sono riusciti ad avere dei buoni risultati. Alcuni (esperti anche in orchidee, come Tea) hanno provato a metterle nello sfagno, che favorisce proprio la crescita delle radici.

Comunque quello che ti hanno detto è vero, alle volte il passaggio dall'acqua alla terra è traumatico e porta poi la rosellina alla morte.
Per questo io ti consiglio di metterla in un terriccio leggero, magari che contenga perlite o pietra pomice. Poi quando vedrai che avrà attecchito bene potrai trasferirla in un substrato più ricco e anche un po' meno drenante.
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Ok speriamo bene, il fatto è che non è un caso, hanno radicato 3 talee su 3! :love: ecco una foto

25kqx6u.jpg
 

Pico86

Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione, non per dire niente sulle rose, delle quali so quel poco che mi ha detto Helene, ma per la proclama dell'infamità delle talee in generale!
 

Pico86

Giardinauta
Perché dici ciò? Spiega meglio :cool3:

Come in questo post talee nelle medesime condizioni danno risultati differenti; effettuate alle condizioni prescritte che hanno portato alla loro radicazione in un vaso decidono in un altro all'unisono di passare a miglior vita...

Il che ha certamente un perché come tutte le cose, solo che a volte è determinato da così tante variabili che non ci si pensa :muro:.

Quindi indipendentemente dalla bravura del giardiniere richiedono una parte di fattore c :cool3:!

Tutto qui... :astonished:
 
Alto