Ciao a tutti,
come già detto da Silvia all'inizio del thread, funziona meglio con le talee legnose o semilegnose.
Quest'anno invece, dopo la potatura primaverile delle mie rose (cioè delle rose di mia madre) a febbraio, ero troppo tirchio per buttare via gli steli floreali appena tagliati, e li ho messi in dei vasi riempiti di terriccio pesante.
Oggi li ho tirati fuori dal vaso, per fare il trapianto, e per togliere i ramoscelli che non hanno attecchito.
Direi che la quota di successo è del 60 - 65 % circa. Sono molto contento; non mi sarei mai aspettato un tale risultato.
Anche perché son proprie quelle rampicanti che sono riuscite bene...
Anni fa avevo provato con delle bottiglie di plastica tagliate a metà, riempite d'acqua, dove poi avevo messo gli steli tagliati, e mi aspettavo che crescessero le radici nuove . . non funzionò per niente.
Adesso ho giusto messo nel terriccio, tolto un po' di foglie.... e innaffiato quasi quotidianamente. Niente ormoni e cavolate del genere.
Poi appena fioriscono metto qualche foto. E se non fioriscono mai perché magari sono troppo gracili, pazienza, ormai so che funziona anche in quel modo...