• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee attecchite ?

everyway8

Aspirante Giardinauta
6.JPG

7.JPG

8.JPG

9.JPG

Ce ne sarebbero altre ma credo che queste rendano l'idea della situazione in generale delle mie talee :)

Sono comunque molto contento perchè è la primissima volta che faccio talee di rosa :) Ora aspettiamo le tue campionesse!!!! :hands13::lol:
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
ecco qui cosa sta succedendo...

allora come dicevo la chinensis mutabilis deve aver sicuramente :)astonished:) attecchito: oltre a molte foglioline, ha due bocciolini... forse sono i primi fiori di rosa che vedrò in giardino, e sono da tale...
:love:

mutabilis chinensis.jpg

questa invece è una rosa canina canina di fiume.jpg


qui abbiamo la famosissima rosa aidonno:

rosa aidonno.jpg

che era una rosa (mi hanno detto) rosa, prenderà?
ad ogni modo visto che ero li: perchè non taleare anche il suo portainnesto?
magari ho modo di vedere una rosa botanica diversa dalla canina, ecco il suo portainnesto:

Rosa portainnesto.jpg

questo è un'esperimento di stress: ho preso una "virgo", notissima rampicante da... superercato da 3,49 euro, e prima di metterla a dimora: zak!

virgo taleata.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
accanto alle rose da supermercato, ci sono anche delle rose più ricercate, queste talee sono roberte le diable davanti la pianta madre, la sericea pteracantha e la banksiae lutea: c'è da dire che queste talee sono state prelevate appena dopo i geli, quando pareva riprendesse la primavera, per cui resto con il dubbio che non siano altro che gemme sviluppate grazie alla linfa circolante e che non vi sia certezza di sviluppare la pianta... vedremo:

rosa sericea pteracantha.jpg rosa banksiae lutea.jpg robert le diable.jpg

e ora le rose proibite:

rosa mooooooolto simile alla ascot ascot.jpg


rosa mooooooolto simile alla gartentraume: aveva fatto una fogliolina, si è seccata e ora sembra che rispunti... gartentraume.jpg

:rolleyes:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
accanto alle rose da supermercato, ci sono anche delle rose più ricercate, queste talee sono roberte le diable davanti la pianta madre, la sericea pteracantha e la banksiae lutea: c'è da dire che queste talee sono state prelevate appena dopo i geli, quando pareva riprendesse la primavera, per cui resto con il dubbio che non siano altro che gemme sviluppate grazie alla linfa circolante e che non vi sia certezza di sviluppare la pianta... vedremo:

Vedi l'allegato 138231 Vedi l'allegato 138232 Vedi l'allegato 138233

e ora le rose proibite:

rosa mooooooolto simile alla ascot Vedi l'allegato 138235


rosa mooooooolto simile alla gartentraume: aveva fatto una fogliolina, si è seccata e ora sembra che rispunti... Vedi l'allegato 138236

:rolleyes:


:eek: Ma quello che sta più indietro di tutti sono proprio io allora :cry:

Sono bellissime pure le tue, pensavo peggio :froggie_r

Voi in che periodo le avete fatte?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusani sonapipian se posso darti un consiglio ,dovresti togliere i rametti dalle talee e lasciare una sola gemma apicale,e gli internodi o occhi nelle talee devono essere non meno di tre non più di 5.

la rosa sericea prende facilmente,ma è molto delicata nelle piccole radici basta un ristagno o una mancanza d'acqua e puo morire.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
scusani sonapipian se posso darti un consiglio ,dovresti togliere i rametti dalle talee e lasciare una sola gemma apicale,e gli internodi o occhi nelle talee devono essere non meno di tre non più di 5.

la rosa sericea prende facilmente,ma è molto delicata nelle piccole radici basta un ristagno o una mancanza d'acqua e puo morire.

E io ho fatto bene invece? :hehe:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
visto che tutti mettono le foto delle loro verdure, metto pure le mie :lol:
20k3ii8.jpg


Le prime 2 a sinistra sono state messe 3 giorni fa nel "vaso" perchè prima erano nello scottex in garage da 1 mese. Non avevano ancora radici e ho deciso di trasferirle insieme alle altre che invece sono nei vasi in esterno dal 16 febbraio.
Non so se sono attaccate ,ma un ramo di una rosa da un mazzo di fiori da fiorista, messo con loro è seccato. Quindi presumo che a quest'ora si sarebbero dovute seccare anche le altre.:confuso:
Fatta la foto in fretta e subito rimessa l'incubatrice che qui fa un freddo becco!:lol:
2s1rfhe.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
everyway8, in genere le ho fatte a ottobre-novembre, tranne dove indicato diversamente.
ad esempio robert le diable, la sericea, la virgo, la banksiae, le rose del fiorista le ho fatte invece a metà febbraio.

devo dire che si, sono un po' migliorate rispetto 10 giorni fa, sebbene abbia fatto poi freddo.
mi sono meravigliato anche io dei bocciolini della chinensis mutabilis...

grazie darbin, provvederò a correggere dove possibile.
purtroppo quando mi hanno dato il nullaosta al prelievo non avevo aocnra molte informazioni e le ho fatte un po' "alla talea di salice".

casomai quando arriverà il sole conterò i morti e per il prossimo autunno addotterò gli accorgimenti opportuni.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Cao, che belle le vostre talee. Avrei una domandona...ci sono accortezze da avere per le talee primaverili? So che in teoria le autunnali dovrebbero essere legnose, quelle primaverili invece "erbacee"; ma per erbacee si intendono già i nuovi getti che stanno spuntando adesso (ma dubito molto fortemente che possano radicare:confuso:) o gli apici semilegnosi dell'anno precedente?
 

esty74

Aspirante Giardinauta
anch'io ho fatto delle talee delle mie rose, ed ecco come si presentano:

26032013932.jpg 26032013931.jpg 26032013935.jpg 26032013934.jpg 26032013933.jpg

dite che hanno preso?? altre ne ho fatte oggi, cioè ho potato a gennaio e le ho tenute in acqua in serra, ed oggi sono riuscita a finire di metterle tutte in terra!!:eek:
ufff sono a pezzi... speriamo almeno che vadano a buon fine!
 

filifero

Giardinauta Senior
esty74, come mai cosi' alte? non dovrebbero di norma essere bassotte? io non le ho mai fatte, ma ho letto qua e la' sul forum e da altre parti.
 

esty74

Aspirante Giardinauta
guarda filifero, è una lunga storia..a gennaio è venuto un mio amico,che lo fa di mestiere, per insegnarmi a potare le rose. il problema è che ha potato circa 40 e rotte rose, e ha messo tutto insieme, per buttarlo. poi io ho deciso di tenerle, e provare a duplicare le mie piccole, cosi' le ho messe a bagno (erano davvero tantissime!!!:eek:... ho riempito 3 secchi..) poi con calma ho iniziato a metterle nella terra.. da gennaio ho finito oggi pomeriggio di metterle tutte!!!!:baf:
e un po' x far prima, un po' per questioni di spazio, qualcuna l'ho accorciata,altre un po' meno... vediamo cosa succede :lol:
comunque l'anno scorso, il mio vicino mi ha regalato scarti della sua potata,ed io li ho interrati cosi' com'erano( alcuni con 3 rami o piu' di biforcazione) ed hanno preso tutte!! e vedessi che magnifiche rose, gia' da appena messe!! guarda:
08072012364.jpg questa è una..appena messa mi ha fatto subito i boccioli e poi rose :love:

02082012628.jpg questa è un'altra, fiorita subito cosi' al primo anno...
chissa' quest'anno come mi fiorira' :love:

o qua da me il clima è buono (prov di torino, verso i monti) oppure c'ho un grosso... c....o :lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scarboc,quelle primaverili sono le semilegnose,ma a volte secondo il clima possono gia avere apici in vegetazione ,quindi erbacei,come quelle estive le più usate da nino sanremo,almeno lui dice cosi.
personalmente non amo le erbacee perchè più sogette a marciumi del colletto,anche se sono quelle che radicano più velocemente.
quelle legnose sono le più lente ,ma le migliori,come anche quelle da radice,naturalmente di rose non innestate.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
guarda filifero, è una lunga storia..a gennaio è venuto un mio amico,che lo fa di mestiere, per insegnarmi a potare le rose. il problema è che ha potato circa 40 e rotte rose, e ha messo tutto insieme, per buttarlo. poi io ho deciso di tenerle, e provare a duplicare le mie piccole, cosi' le ho messe a bagno (erano davvero tantissime!!!: ho riempito 3 secchi..) poi con calma ho iniziato a metterle nella terra.. da gennaio ho finito oggi pomeriggio di metterle tutte!!!!
e un po' x far prima, un po' per questioni di spazio, qualcuna l'ho accorciata,altre un po' meno... vediamo cosa succede
comunque l'anno scorso, il mio vicino mi ha regalato scarti della sua potata,ed io li ho interrati cosi' com'erano( alcuni con 3 rami o piu' di biforcazione) ed hanno preso tutte!! e vedessi che magnifiche rose, gia' da appena messe!! guarda:
Vedi l'allegato 138362 questa è una..appena messa mi ha fatto subito i boccioli e poi rose :love:

Vedi l'allegato 138363 questa è un'altra, fiorita subito cosi' al primo anno...
chissa' quest'anno come mi fiorira'


Wow :hands13::hands13:
Complimenti. E' ovvio che più grande è la talea, più fiorisce al primo anno, se riprende!

Proprio oggi seguivo un video su youtube sulla potatura delle rose e a un certo punto si è parlato di talee. Il vivaista ha parlato di max. 6 nodi (da 4 a 6).
Ma ho visto persone che hanno avuto successi con talee lunghe, in tutti i periodi dell'anno, che non rispettano il taglio sotto la gemma ecc ecc.
Eppure hanno avuto successi.
Pertanto, a mio avviso, hai fatto bene, vista la grande quantità di materiale, a fare "di testa tua" e a fidarti del tuo istinto. Ovviamente ci vuole un pò di aiuto anche da parte della dea fortuna :)
L'unica perplessità che mi sorge è poi come fai, nel caso di attecchimenti plurimi, in un singolo vaso, a separare le talee

:Saluto::Saluto:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
L'unica perplessità che mi sorge è poi come fai, nel caso di attecchimenti plurimi, in un singolo vaso, a separare le talee
boh'...vedremo quanto e come cresceranno. o le dividero' pian pian, facendo MOOLTAA attenzione, oppure se lo sviluppo sara' tollerabile aspetto che vanno in riposo vegetativo, poi procedo a separarle a radice nuda :rolleyes:
vi terro' aggiornati comunque :lol:
 

sonapipian

Giardinauta
non vorrei portare sphyga, ma io aspetterei che crescano bene.
infatti nelle mie io metterei la mano sul fuoco solo su quella che ha fatto tante foglie e i due boccioli :)love:), di tutte le altre, finchè non vedo una crescita adeguata, non si tratta altro che lo sviluppo della gemma...

non so... sarà il freddo, sarà che sono già stato punito per una talea moooooooolto simile alla marina marini (era alla base della madre, avev fatto foglioline lunghee rosse come la madre, oggi non c'era più niente. freddo? concimazione ureica del cane?) io sulle mie aspetterei ulteriori sviluppi...
poi chissà, magari per una volta nella vita ho C... :fischio:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
scarboc,quelle primaverili sono le semilegnose,ma a volte secondo il clima possono gia avere apici in vegetazione ,quindi erbacei,come quelle estive le più usate da nino sanremo,almeno lui dice cosi.
personalmente non amo le erbacee perchè più sogette a marciumi del colletto,anche se sono quelle che radicano più velocemente.
quelle legnose sono le più lente ,ma le migliori,come anche quelle da radice,naturalmente di rose non innestate.
Grazie Darbin, anch'io ho fatto talee in autunno, ma ritrovandomi qualche rametto adesso, mi son venuti questi dubbi amletici. Comunque procedo alla messa a dimora delle talee, magari ci riaggiorniamo se dovessero attecchire...sperèm e grazie per le dritte :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi racconto un modo alquanto insolito di fare talee. L'ho visto fare e con successo!
Tagliata la parte interessante per la talea appunto ,la si conficca con un martello direttamente nella terra,a mo' di chiodo, senza ormoni e altri accorgimenti.
Solo 2 gemme devono restare fuori terra.
Per le rose non l'ho mai provato ma per le bouganville sì ed è andata bene.
ciao ciao :Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
credo che le talee appassionano tutti i giardinicoli,molti come me si sono appassionati di rose proprio facendo una talea,ma le piante hanno loro caratteristiche genetiche uniche e ci sono rose che radicano facilmente mentre altre sono molto difficili.

fare talee senza regole e forse affascinante,ma non riproducibile e quando tieni moltissimo ad una rosa non puoi affidarti al caso,io quando un paio d'anni fa al roseto più famoso del mondo mi sono ritrovato in mano il rametto di una rosa rarissima ,da alcuni ritenuta estinta,non potevo affidarmi alla fortuna ,era imperativo,per me,che la talea prendesse e con tutti gli accorgimenti del caso ha preso ed ora sono uno dei pochi che hanno in giardino quella rarità.

ma divertirsi a provare è bello e non costa nulla,tranne un po d'arrabbiature e delusioni.
 
Alto