• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosa ... ( urgentissimo )

H

Holden Caulfield

Guest
Non consideratemi un pazzo, ma nemmeno un folle ... sono obbligato a fare una talea della rosa che era di mia nonna, ma che tra poco tempo non sarà più nostra. E' una bellissima rosa arancione con il bordo dei petali rosso ... onestamente la considero la più bella rosa che abbia mai visto, forse anche perchè ci ho giocato sotto per moltissimi anni. Cmq, torniamo al problema, ho prelevato diversi rami, sia vecchi che nuovi butti ancora rossi, con lughezze variabili dai 25 ai 50 cm. Cosa devo fare ora? Procedo come una normale talea o devo eseguire qualche operazione particolare? Tipo togliere le spine o maciullare il fondo della talea? Il vaso lo tengo all'esterno o dove? Sono ancora in tempo a prendere altri butti, ma cmq devo fare in fretta ... non so' se in primavera avrò possibilità di prenderne ancora ...

Grazie degli aiuti che mi darete ...
 
I

imported_Alberto

Guest
Immergile nel liquido o polvere radicante e poi mettile in vasetti che terrai a medio caldo ( circa 10/15 c°)e discretamente umidi ( anche vicino ad un calorifero) coperti dal classico sacchetto di pvc e poi come spesso dico prega Manitu ( l'unico non ancora impegnatissimo in questi tempi...)
 
H

Holden Caulfield

Guest
Ma lo devo chiudere completamente il sacchetto in modo da non far circolare l'ario oppure lo devo lasciare aperto sopra? Non consideratela una domanda stupida ... ma il mio primo pensiero potrebbe essere: - ma non muoiono per soffocamento? Senza aria??

Rigrazie e ciao .
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao! sono un po' in ritardo, ma ho letto solo oggi il tuo messaggio, non disperare, mi sono documentata e ti posso consigliare in merito. ABBIAMO ANCORA TEMPO!
Il consiglio di Alberto (sempre secondo il mio libro) riguarda le talee di legno tenero da preparare in giugno-luglio.
Adesso si usano talee di legno duro da prelevare alla fine dell'autunno, quindi come vedi ce la puoi fare...
Devi usare rami di annata (robusti e sani) tagliati appena sotto il nodo per una lunghezza di 30 cm.
Dopo aver asportato con una forbice le punte immature appena sopra a un nodo, le talee andranno interrate ad una profondita' di circa 10 cm., distanziandole tra loro di circa 15 cm., direttamente all'aperto in fosse strette, al riparo dal freddo e dal vento. Il terreno dovra' essere sostanzioso, ma non eccessivamente compatto, ev. potra' essere ammendato con aggiunta di sabbia.
Al termine dell'operazione compatta il suolo e lascia riposare le talee fino alla primavera seguente: non appena spunteranno le nuove radici le piantine potranno essere trasferite, se l'apparato radicale è ben sviluppato direttamente a dimora (altrimenti in vivaio).
Della tua bella rosa arancione con i petali bordati di rosso... mi merito anch'io una talea!....o no?
Salutoni, Sandra :D :D
 
I

imported_Alberto

Guest
Ricordatevi di coprire bene le talee con uno strato di foglie abbonanti tali da coprire del tutto la talea.In questo modosi perette i passaggio dell'umidità ma si evita il gelo e laisidrtazione.
 
H

Holden Caulfield

Guest
Se volete tutta la verità avevo fatto un po' di testa mia, mi spiegio: avevo fatto un vaso come mi aveva detto Alberto, quindi cn un nilon sopra e in un posto caldino, ma per me è una sofferenza mettere un telo sopra delle piante, mi sembra di soffocarle. Quindi avevo fatto un'altro vaso che ho lasciato sul mio balcone con tante talee, circa 8, ma senza metterci il nilon sopra. Ma ho commesso degli errori: le mie talee non sono legnose e non le ho coperte con delle foglie per proteggerle dal freddo, però il vaso è+ sul mio balcone, che in questo periodo non va' sotto zero, ci si avvicina molto sia di giorno che di notte. Secondo voi è meglio che le pacciami adesso? Potrebbe contare qualcosa? A pensarci bene potrei aver fatto un'altro errore, anzi ne sono quasi convinto: avete presente quei rami rossi che partono a volte dalle nostre rose? Beh io ho provato a fare talee anche di quelli, perchè mi sembravano più robusti e vigorosi, ho fatto male? Cosa ci salterà fuori? Uscirà una rosa o qualche altra pianta marziana?
Cmq se le talee si tengono sarei molto contento di inviartele Sandra e anche a chiunque altro interessino, al massimo se ho ancora la possibilità a primavera ne prenderò qualche altro rametto ... sarei molto contento che la bella rosa, orgoglio di mia nonna, andasse a portare i suoi bei fiori anche lontano da casa ....
Ciao da un povero mezzo girdiniere di Modena.

p.s. negli ultimi giorni a Modena c'è molto freddo, con massime di 5° circa, ma la bella rosa è ancora fiorita. Farò una foto e ve la manderò ..... ciao!
 
C

chicca

Guest
Caro Holden,
mi è piaciuta molto questa tua richiesta così "sentimentale"..
purtroppo sulle talee di rosa non so darti grandi consigli (ma, vah?), fortunatamente mi sembra che Alberto e Sandra siano stati molto esurienti..
in ogni caso vorrei dire una cosa: mi pare di aver intuito che la casa di tua nonna dovrà essere venduta, o qualcosa del genere..quale "nuovo" proprietario potrebbe essere così cinico da negarti un ramo di una rosa tanto amata?!
Spero che le tue talee autunnali abbiano attecchito, ma in ogni caso, non preoccuparti! Sicuramente potrai ritentare d'estate! ciao
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao "Holden", io penso proprio che in questo periodo i "rami rossi" che hai prelevato non vadano bene, quello è legno tenero da usare in giugno-luglio... Ma ora non hai piu' la possibilita' di prelevare altri rami? forse la rosa della tua nonna è distante dalla tua attuale casa?
Penso inoltre che le talee che hai interrato possano anche superare l'inverno se le copri con delle foglie, pero' 8 in un vaso mi sembrano troppe, cos'è un vaso gigante??
Se faranno le radici, UNA in primavera,(se la imballerai bene in un po' di torba), penso proprio che possa sopportare un viaggetto fino in Svizzera... Ciao da Sandra :D
 
H

Holden Caulfield

Guest
La mia disperazione aumenta: ora ho messo in in casa un vaso piccolo con due talee, coperto con un nilon. Non so' nemmeno io il perchè, ma fuori c'è troppo freddo anche per paciamare con le foglie, non si superano i 4/5 gradi di giorno ... e di notte scende abbondantemento sotto zero. Il vaso grande con 8 talee ( è un vaso lungho che normalmente uso per i geranei, sraà lungo 60 cm o più ) l'ho provato a spostare in una stanza un po' calda, circa 10 gradi, ma non con tantissima luce ... ho fatto bene o male? Li rimetto fuori o li lascio li?? Sarò molto contento di poterti mandare qualche piantina della rosa, chissa cosa ne direte in svizzera ...
Ciao e incrocio le dita... anche quelle dei piedi ...
 
I

imported_Alberto

Guest
Tanto per darti una idea ti descrivo il vivaio dove ho visto delel talee di rose e di altre piante.
Serra coperta con lastre di policarbonato alveolare.
Temperatura non troppo calda (ad occhio 12/14 gradi ma dipende dal fatto che prima ero al freddo forse..)
Vasetti di plastica di dimensioni ridotte( 7 per 7 circa) con all'interno torba a terriccio .
Sopra un impianto per nebulizzare ed irrigare dall'altro, ma più che altro per nebulizzare dato che l'acqua usciva veramente nebulizzata.
Nient' altro, percentuale di attecchimento a seconda delle specie dal 50 al 90%.
Questo dovrebbe rinfrancarti.
Il problema più grande è ricordarsi con uno spruzzino di nebulizzare le talee questo migliora sensisibilmente l'attecchimento e riduce i tempi, il mantenimento di una temperatura media e di una situazione di umidita semicostante sono l'ideale per le talee.
 
I

imported_Alberto

Guest
Sono andato a fare le talee!
Le ho tagliate id circa 15 cm come vogliono i sacri testi.
Per le mie le metterò come ho descritto.
Per quelle hce debbo far partire per posta ho pensato di metterelr dentro quelle buste con l'interno di plastica che si usano per i documenti importanti via aerea di color giallo avvolgendole in una sacchetto con della carta di giornale bagnata.
Cosa ne pensate?
 
H

Holden Caulfield

Guest
La tua idea per la spedizione non è male, però, secondo il mio modesto pensiero, l'idea di Constance è la migliore in assoluto. lei spedisce le talee nei cartoni del gelato. Avete presente quelli con la parete piuttosto spessa, con la plastica dentro in modo che non escano liquini e che si conservi per più tempo la temperatura? Propio quelli. Probailmente costerà due lire in più, ma secondo me il risultato potrebbe essere molto meglio ... dentro si puo mettere la torba, un po' d'acqua e anche il tuo giornale bagnato se pensi che aiuti a mantenere l'umiditè ... ma che grande idea che ha avuto quella donna ....
Ricordo che l'idea non è mia ma della grande Connie ...

Ciao e a presto ...
 
I

imported_Alberto

Guest
Spiegami tutto nella latitanza di Connie.
Cosa sono i contenitori dei gelati e dove si trovano.???
Waiting for news.
 
H

Holden Caulfield

Guest
Sulla sua assenza non so' nulla di certo, a parte che ho trovato un messaggio in cui diceva che un fulmine le aveva rovinato il computer e doveva procedere alla formattazione del disco rigido. Quindi probabilmente non c'è per quel motivo. Ma dovresti averlo visto anche tu giusto?
La scatola del gelato: qualche settimana addietro ci siamo accordati per la spedizione di una talea, e mi ha spiegato come fa' lei normalemente. Cioè prende le confezioni di gelato sciolto, hai presente quando vai dal gelataio e compri un kg di gelato? O anche meno? Se le chiedi, almeno a Modena funziona così, ti danno dei contenitori in polistirolo spesso 1 cm circa, foderato nella parte interna con uno starto di PVC per non far filtrare nessuna sostanza. Li conosci vero? Beh lei mi spedirà il mio prossimo bell'albero dentro uno di questo recipienti, con un po' di torba e un po' d'acqua. Secondo me una grande idea ... sono rimasto estasiato da questa idea ... onestamente è da quando me l'ha detto che non butto più i contenitori dei gelati, ma li accumulo per un futuro uso ... sarò pronto a spedirvi tutto ... preparatevi ...
Cmq a parte questo speriamo che Conni si facia viva velocemente, è da quel messaggio del computer che non vedo suoi post ... ma dove sarà finita? Non sarà micca scappata con la sua enciclopedia delle piante? Che a dire il vero è diventata anche un po' nostra visto le volte che l'ha consultata anche per noi ...

A presto
 
I

imported_Alberto

Guest
Adesso mi è venuto in mente quei contenitori per gelati da 500 gr.
E' vero, vado a vedere e controllare cosa è meglio
OK
Ciao
Alberto
 
L

LuciaR

Guest
Tempo fa qualcuno suggeri' di infilare le talee in una patata e, mi pare,di avvolgerla bene con la pellicola.
Personalmente, credo che la disidratazione e i maltrattamenti dei pacchi postali siano una brutta gatta da pelare e ho pertanto i miei dubbi sulla riuscita dei vari metodi di spedizione...
 
I

imported_Alberto

Guest
Domani se tutto và bene ( ho un processo a Pisa e pensate che non mi faccia tentare dal passare da Pistoia tornando.....???, peggio di una avvenente fanciulla ...mioDio come sono caduto in basso...).
Prometto che estorcero a Massimo tutti i segreti per le talee anche se loro lavorano con gli innesti.
Gli ricordo di tenermi da parte almeno una ventina di porta innesti per ibridi di tea grandiflora.
Se avete altre domande fatemele entro stasera prche domanimattina alle 6,30 parto.
 
E

Esmy

Guest
Tornando ai contenitori del gelato sfuso ...
da profana penso che potrebbero andare bene anche le vaschette in plastica, trasparente e non, dei gelati confezionati (barattolino s.montana etc) ...
Di quelle si che ne ho a tonnellate ... golosa come sono.
:D
 
I

imported_Alberto

Guest
Torniamo alle talee con i saluti di tutti quelli del vivaio Barni che mi hanno riempito di consigli.
1.- sarebbe meglio prendere la talea a fine agosto primi di settembre quando hanno ancora una certa forza vegetativa ( ma questo lo sapevamo quasi tutti purtroppo).
2.- Terriccio; 50% sabbia di fiume 50% torba ossia terriccio molto sciolto
3.- Mettere tutto in un vasetto non fuori al freddo ma neppure la caldo in luogo riparato e non troppo freddo coprendo il vasetto con il solito sacchetto.Stare attenti che non sia colpito dal sole perchè altrimenti fà l'effetto serra calda e si "lessa".
Una volta alla settimna nebulizzare e bagnale alal base, indi attendere con le solite preghiere a Manitou.
Se la pianta vuole fare le radici le farà,non nonè "portata" ce la troveremo a marzo così come era stata interrata.
4.- Interramento la talea deve essetre di circa 15 cm con qualche foglia apicale possibilmente ed interrata per circa 9 cm.
Cosi parlò Nuvola rossa e Cerbiatta fuggente ( Vittorio Barni e Diletta Barni.... ho inventato ovviamente)
 
Alto