• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di pothos che non radicano...

what?

Aspirante Giardinauta
mi è sempre piaciuto il pothos, non so il motivo... forse perchè da piccolo vedevo quello che aveva in cucina mia nonna, enorme che correva per tutta la lunghezza della parete... e io stressavo mia madre chiedendole di comprarne uno... ma lei imperterrita diceva che si rovinavano i muri... vabbè ho resistito per una decina di anni... qualche mese fa a casa di una mia amica chiesi se potevo prenderne un ramo per una talea... la risposta fu un NO... la mia risposta invece fu un bel v.......ulo :fischio:
fortunatamente un altro amico che aveva assistito alla scena dopo qualche giorno mi portò 3 belle talee lunghe una quarantina di cm...
subito le misi in acqua...

ora a distanza di 2 mesi circa non è spuntata ancora nessuna radice... le talee sono ancora con tutte le foglie e belle verdi...
sono io che sono troppo frettoloso?
a che temperatura dev'essere la stanza??
vanno al buio o alla luce?

ho già cercato in rete... ovunque c'è scritto che radicano bene sia in acqua che in terra... ma allora sono io quello sfortunato?
vorrei sapere da chi ne ha avuto esperienza un parere :)

grazie e un saluto a tutti!!:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
what è strano... sono piante facili. Ti consiglio due accortezze. Lascia nell'acqua più nodi possibile e fai in modo che la talea non tocchi il vetro. Se è marcita la puntina in fondo tagliala via, o comunque tienila lavata e sospesa nel recipiente. Vedrai che avrai risultati, in bocca al lupo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma siamo sicuri che si parla di pothos :baf: .............. come dice Commelina è facilissimo farli radicare :flower: ..... comunque, esempio pratico:

questo è un ramo di pothos, e le linee rosse indicano dove tagliare lo stelo, e anche le foglie in eccesso



pot.jpg


questa è la radice aerea, la quale è presente ad ogni nodo fogliare

pothos.jpg


IO di solito non faccio mai talee oltre i 20 cm. , e a quelli che non ti vogliono regalare talee digli che in primavera è utile dare una potatina, per permettere l'emissione di nuovi getti, alias, infoltimento della pianta ....... poi se loro li preferiscono lunghi e mezzo pelati non dirgli un tubo :D

Ah, io li metto in vaso di vetro con semplice acqua del rubinetto, poi quando scende rabbocco.
 

what?

Aspirante Giardinauta
bo ragazzi, anche io credevo che fossero facili... forse perchè li tengo in taverna dove la temperatura non supera i 15°?
non so davvero!! anche il mio amico che me le ha date ha detto che sua madre le fa sempre...sarò s****to io...è forse è il recipiente che non gli piace... è una specie di bicchiere in rame... dite che fa fuoriuscire qualche sostanza??

domani vi faccio due foto....

ps: per la mia amica che non mi ha dato le tale... spero che le caschi il vaso in testa (è su una mensola sopra il divano) :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto mettilo in un bicchiere di vetro, un vaso o una bottiglia . Anche in un vaso di porcellana crescono bene.
Radicano davvero facilmente e durano anni se temperatura e luce sono appropriati.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bo ragazzi, anche io credevo che fossero facili... forse perchè li tengo in taverna dove la temperatura non supera i 15°?

Mi sà che l'inghippo stà qui, temperatura troppo bassa ...... vero che potrebbero campare con questa temperatura, ma non per la radicazione.
 

what?

Aspirante Giardinauta
allora... com promesso ecco le foto e un po' di info...

la temperatura è di 15° precisi... ringrazio mio padre che è fissato coi termomentri e non c'è stanza della casa che non ne bbia almeno uno :)

il vaso:

immag168v.jpg


le talee

immag171.jpg


immag170.jpg


immag171.jpg


e qui un particolare del piede delle talee... è marrone... ergo sta marcendo??

immag172.jpg


la lunghezza è dai 20 ai 30 cm (non 40.. era una stima mal fatta) foglie apicali escluse

la temperatura come già detto sui 15, ma le ho portate in camera con temperatura sui 18/19

per quanto riguarda i tagli da fare... levo tutte le foglie tranne quelle in cima e ovviamente taglio il pezzetto marcio in fondo?

grazie!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio consiglio è di togliere 3/4 foglie in fondo,se vuoi puoi tagliare anche un pezzetto di fusto dove è marrone e poi io ti consiglierei un vaso trasparente....secondo me radicano prima se ricevono luce le radici!!!ciao ciao
 

what?

Aspirante Giardinauta
evvai sono riuscito a rovesciare la bottiglia con l'acqua dentro :)
comunqe...
ho tagliato in due una bottiglia trasparente, ho levato le punte marce e due o 3 foglie, ora i gambi entrano in acqua per una decina di cm (uno o due internodi) posizionate in camera con temperatura di 18/19° e luminosità ottima ma mai sole diretto, così va bene?? incrocio le dita :):)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bel lavoro...vedrai che tempo un mese e ti si riempirà di radici!!!!ciao ciao
 

what?

Aspirante Giardinauta
ahah grazie lore! stavo giusto per scrivere: quanto tempo impiega a radicare? ma vedo che mi hai preceduto :) vi terrò aggiornati!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io ho sempre fatto così, da una pianta di partenza ne ho fatte tante con le talee, alcune le ho anche regalate, altre le ho portate in uficcio...
Contenitore trasparente ok, temperatura di casa ok, adesso andrà tutto bene.
Certo che la stagione non ti ha aiutato, in primavera tutto riesce meglio, anche le talee di pothos, be', insomma, sta arrivando il momento!
 
S

socksix

Guest
Credo che adesso ti serva solo un po' di pazienza e vedrai che avrai una bella pianta rigogliosa!

Il periodo miglio per fare talee di pothos è marzo/aprile, e comunque ci vuole almeno un mesetto per farle radicare bene.
Io il mio l'ho lasciato nell'acqua, invece che interrarlo: è più facile da gestire e così l'ho potuto mettere in un ulteriore vaso trasparente con tutte la palline di gel senza pericoli che mi si sporchino ;)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Una curiosità: ho visto in un documetario come un tecnico specializzato di un vivaio riuscisse a moltiplicare questa e molte altre piante mettendo le talee a radicare in un letto di palline di argilla espansa tenuta sempre umida.
Vorrei provare anche io per testare se la tecnica funziona anche all'aperto e in casa, visto che io non ho una serra riscaldata in cui fare certi esperimenti.:flower:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io ho la casa piena di talee messe in acqua e tutte hanno attecchito benissimo. Ne ho portate un po' anche in ufficio e lì c'è stato un caso strano. Tutte le talee hanno attecchito, ma due su sei hanno fatto un sacco di radici, ma non si decidono a fare foglie nuove. E ormai è passato un anno. Le altre viaggiano alla grande, quelle due invece ferme come appena messe in acqua. Che roba strana.
Comunque credo che nel caso postato da What ci fosse anche il contenitore di rame che non aiutava.
Speriamo di avere buone nuove a breve! Mi raccomando What, se ti ricordi aggiorna il thread con eventuali good news.
 
Alto