• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee peperomia lilian?

Eden95

Aspirante Giardinauta
La mia peperomia sta definitvamente decedendo: i colletti sono marciti e la pianta sta collassando. Ho intenzione di fare tante talee per quante foglie ha, perchè non ho idea di come farle attecchire e spero che almeno una sopravviva. Consigli sul tipo di terreno, come regolarmi per mantenere umido il terriccio, quanto stelo lasciare alla foglia, quanta luce...?
Per ora ho piantato varie talee in bicchieri di plastica forati in fondo, in una miscela 50% torba e sabbia per piante grasse e 50% terriccio universale. La lunghezza degli steli varia da 5 cm a non lasciarglielo proprio. Potrei provare anche a mettere alcune foglie in semplice acqua per vedere se radicano?
Magari quando riesco metto anche foto

Eden95

Aspirante Giardinauta
Ho esplorato un po' youtube e ho trovato vari esperimenti sulla propagazione di alcune specie di peperomia. Per la caperata sembra che il metodo con la percentuale maggiore di successo sia l'utilizzo della metà superiore della foglia, senza aggiunta di polveri rizogene, ovviamente coprendo la talea per mantenere l'umidità. Proverò anche questo metodo. Per ora ho 22 talee di foglia intera, con e senza picciolo, alcune le ho lasciate cicatrizzare per una notte prima di piantarle. Ancora però non le ho coperte perchè il rotolo di plastica per alimenti a quanto pare è finito e devo uscire a comprarlo. Se le tengo umide con il vaporizzatore non è la stessa cosa vero? Ho anche paura di farle marcire tutte considerando la sorte che è toccata alla pianta madre...

Eden95

Aspirante Giardinauta
Ma perchè le mie discussioni iniziano sempre con un monologo di almeno 3 post? :ROFLMAO:
Tutti i fusti della pianta originavano dalla stessa base marcia, quindi per temporeggiare e cercare di mantenere sane le foglie ho tagliato i colletti. E ho trovato questo: uno di essi aveva una radice sana. Se lo taglio ad altezza 2/3 nodi e lo pianto, dite che potrebbe vegetare? Quantità di luce consigliata?
33712134_1769999709732241_9109325944882987008_n.jpg
Poi... Queste sono le talee fatte fin ora. 53 se non ho contato male, e altre sono work in progress
33753511_1770160006382878_2117907184644784128_n.jpg

Ultima modifica:
Alto