• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di oscularia

N

ninfa77

Guest
Ecco qui le talee di oscularia che mi ha inviato Verdiana(Grazie grazie grazie)
DSCN03780001.jpg


Sono arrivate ieri,quindi la posta è stata velocissima, al ritorno da lavoro le ho trovate nella buchetta......ho aperto la busta ed eccole lì carine più che mai.....ed ho provveduto subito a piantarle
DSCN03820002.jpg


Ora ho solo una domanda....ieri qui era abbastanza freddo quindi non so se devo tenerle fuori o metterle dentro finchè non fanno le radici?
Ancora mille grazie a Verdiana:love_4:
 

michele87

Florello Senior
che belle:love:...hai fatto bene a piantarle subito....non so se tenerle fuori o dentro,secondo me possono stare fuori,magari piu riparate...:)
 
N

ninfa77

Guest
Grazie michele.....speriamo bene che si adattino al clima più freddo e umido di qui rispetto al bel clima della sicilia
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Io invece direi dentro in posizione luminosa..Solo con luce e caldo,riprendono l'attività vegetativa,non penso ke ora fuori radicherebbero..io personalmente,terrei dentro :D In bocca al lupo!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Ninfa. Sono già arrivate??? Che velocità :D
Mettile esterne, magari riparate da altre piante...e scordatele! Dopo la 1 innaffiatura di assestamento terriccio, niente acqua, in modo che radichino.
Impiegano un pò a radicare...
Aggiungi un pò di terra di giardino o un pò di sabbia al vasetto...sono succulente, non vogliono terriccio che trattenga troppa acqua.
:love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Ninfa. Sono già arrivate??? Che velocità :D
Mettile esterne, magari riparate da altre piante...e scordatele! Dopo la 1 innaffiatura di assestamento terriccio, niente acqua, in modo che radichino.
Impiegano un pò a radicare...
Aggiungi un pò di terra di giardino o un pò di sabbia al vasetto...sono succulente, non vogliono terriccio che trattenga troppa acqua.
:love_4:

6 sicura Verdiana di tenerle fuori??
Dici ke radicheranno anche se fà freddo?? :confuso::confuso:
SPeriamo in bene :D:D
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende dove le ha fatto prendere radici: a Rimini direi al caldo, se al Sud possono anche stare fuori come ti hanno consigliato.
Ciao
reginaldo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sai xkè è meglio fuori? Se sono in casa e la luce è scarsa x loro, iniziano a filare verso la luce, s'indeboliscono e non radicano, marcendo in breve tempo.
All'esterno, senza ulteriori innaffiature, si impegneranno di radicare.
Speriamo bene...alle temperature invernali di Rimini non sò come si comportano, ma a quelle piemontesi sò che si sono adattate bene.
Ciao :love_4:
 
N

ninfa77

Guest
Ciao Ninfa. Sono già arrivate??? Che velocità :D
Mettile esterne, magari riparate da altre piante...e scordatele! Dopo la 1 innaffiatura di assestamento terriccio, niente acqua, in modo che radichino.
Impiegano un pò a radicare...
Aggiungi un pò di terra di giardino o un pò di sabbia al vasetto...sono succulente, non vogliono terriccio che trattenga troppa acqua.
:love_4:

:love_4::love_4:Non smetterò mai di ringraziarti.....allora mi confermi di metterle fuori?
Tieni conto che di giorno si oscilla dai 7 ai 12 gradi e la sera meno di 3/4°
voglio riuscire a farle radicare a tutti i costi:love_4:
 
N

ninfa77

Guest
Sai xkè è meglio fuori? Se sono in casa e la luce è scarsa x loro, iniziano a filare verso la luce, s'indeboliscono e non radicano, marcendo in breve tempo.
All'esterno, senza ulteriori innaffiature, si impegneranno di radicare.
Speriamo bene...alle temperature invernali di Rimini non sò come si comportano, ma a quelle piemontesi sò che si sono adattate bene.
Ciao :love_4:
Allora farò come dici tu......grazzzzieeeeee:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Ninfa, auguri per le tue talee di oscularia!!
Fidati di Verdiana! E' una espertissima di aizoiaceae!
Imbocca al lupo per la radicazione e tienici aggiornati!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ninfa, auguri per le tue talee di oscularia!!
Fidati di Verdiana! E' una espertissima di aizoiaceae!
Imbocca al lupo per la radicazione e tienici aggiornati!

Grazie Lory...per la fiducia!:ros:
Come stanno le tue talee di morgananium? Le "tue" stanno soffrendo il caldo :martello2. ma non dispero, anzi!:hands13:
Ciao :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Lory...per la fiducia!:ros:
Come stanno le tue talee di morgananium? Le "tue" stanno soffrendo il caldo :martello2. ma non dispero, anzi!:hands13:
Ciao :love_4:

Stanno bene! Non sono raggrinzite, quindi credo che fra poco inizieranno a radicare!
A Palermo già si soffre il caldo?! Ma le fogliolette sono suc****se, o si stanno raggrinzendo?
 
N

ninfa77

Guest
Allora nonostante il freddo di questi giorni le talee sembrano star bene...vedremo nei prossimi giorni
 
N

ninfa77

Guest
Si si le ho messe tutte all'esterno,di pomeriggio prendono il sole.....ho bagnato poco il terreno quando le ho piantate...ora come mi comporto con le innaffiature non le bagno più anche se secca il terriccio?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si si le ho messe tutte all'esterno,di pomeriggio prendono il sole.....ho bagnato poco il terreno quando le ho piantate...ora come mi comporto con le innaffiature non le bagno più anche se secca il terriccio?
Si, tanto c'è umidità nell'aria. Fra qualche settimana, se vedi che le foglie si raggrinziscono, dagliene un goccino. L'importante è che il substrato non s'inzuppi e dreni bene.
 
Alto