• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ortensia messe a radicare in acqua

FolleXleRose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho provato ad usare la funzione "cerca" e non ho trovato nulla al riguardo, quindi mi sono fatto coraggio e mi accingo a porre il seguente quesito:

Io ho sempre taleato le ortensie con tutti i sistemi classici che prevedono l'interramento ma un amico continua a dirmi che sono un folle a continuare a far talee con terriccio, sabbia e vermiculite, poichè lui dice che tutte le sue ortensie le ha taleate immergendo semplicemente i rametti in acqua all'interno di un vaso trasparente e posizionando il tutto alla luce diretta del sole..... ora io mi domando.... ma è fattibile??? :confused: io quel sistema l'ho sempre usato con l'oleandro ma non sapevo che si potesse fare anche con l'ortensia.
Il personaggio che ha affermato ciò, è sempre stato affidabile nei consigli però a me sembra strano ed in più su internet non riesco a trovar nulla :confused:

Qualcuno ci ha mai provato? E nel caso ci fossero dei riscontri positivi, la tecnica è uguale a quella usata per l'oleandro o ci sono dei trucchetti segreti?:D

In ogni caso milllllle grassieeeeeeee a tutti per la pazienza!!!! :D:D:D
 

FolleXleRose

Aspirante Giardinauta
Ciao Agatha, per le talee da interrare io ho sempre agito in questo periodo per ovvi motivi (recuperare le varie potature) ma per il sistema "acquatico" non sò..... a quanto pare nessuno ne sa niente nemmeno qui sul forum. :cry: eh eh eh
 

Federica

Master Florello
Qualcuno sa....solo che se metti un post alle 4 del mattino, :(
non puoi pensare di avere una risposta immediata...la gente dorme :lol::lol::lol:
Vedrai che oggi arriveranno altri consigli, comunque puoi sempre sperimentare....:):):)
fanne un po' in terra e altre in acqua, come ti hanno suggerito e poi valuterai quale metodo è il migliore.

Per avere consigli più mirati, aggiungi alla tua località anche la prov o se prefersci la regione, per inquadrare meglio il tuo clima!!
Buon esperimento, ciao :Saluto:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Qualcuno sa....solo che se metti un post alle 4 del mattino, :(
non puoi pensare di avere una risposta immediata...la gente dorme :lol::lol::lol:
Federica ma sono le 4 del mattino di ieri ventotto ore fa.:lingua:

Comunque neanche a me risulta sia fattibile la talea in acqua.
Però scusa una tecnica diversa sarebbe da sperimentare se aumentasse le probabilità di radicamento.Siccome l'ortensia messa in terra radica di sicuro 99 su cento non vedo perché cambiare metodo.
 

FolleXleRose

Aspirante Giardinauta
Federica ma sono le 4 del mattino di ieri ventotto ore fa.:lingua:

Comunque neanche a me risulta sia fattibile la talea in acqua.
Però scusa una tecnica diversa sarebbe da sperimentare se aumentasse le probabilità di radicamento.Siccome l'ortensia messa in terra radica di sicuro 99 su cento non vedo perché cambiare metodo.

e.leo hai ragione anche tu...però la curiosità rimane eh eh eh quindi come al solito ne ho interrate un bel po' nel classico mix come sempre..... e poi, alcuni rami erbacei li ho infilati per un terzo in acqua, ma siccome vorrei limitare al minimo il problema della marcescenza e di muffe varie sto provando ad ossigenare e movimentare l'acqua con un ossigenatore per acquari(idroponica docet).

E da adesso, come si dice: "se son fiori fioriranno.... e se son Kaki....ecc ecc" ah ah ah ah :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Federica

Master Florello
Federica ma sono le 4 del mattino di ieri ventotto ore fa.:lingua:

Comunque neanche a me risulta sia fattibile la talea in acqua.
Però scusa una tecnica diversa sarebbe da sperimentare se aumentasse le probabilità di radicamento.Siccome l'ortensia messa in terra radica di sicuro 99 su cento non vedo perché cambiare metodo.

uè, hai dato una risposta seria e non caustica...nun ce posso credere....
ecco il perchè del diluvio universale su ROMA....:eek::eek:
non farlo più...più...più...:lol::lol::lol:

L'autunno scorso ho recuperato 20 talee dalla potatura del giardiniere e non ho fatto in tempo a metterle a terra...hanno svernato in acqua e a primavera le ho messe in un vaso in balcone: due talee hanno preso!!! Forse meglio andare direttamente in terra, però mi sembra che il periodo più adatto sia la primavera!!
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
:baf: ciao a tutti....ignorante in materia pensavo si facesse...mettere le talee di ortensia in acqua....le mie ci stanno da 2 mesi circa....ed eccole qui....le metto in vasetti???che mi consigliate???

 

Citrodora

Apprendista Florello
beato te, io non ci sono mai mai riuscita a fare talee di ortensia ma proverò in acqua ;)
non so se è il periodo giusto per metterle in vaso, ma non puoi neanche aspettare la primavera.....

bella domanda...!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
mannaggia mannaggetta!!!!:burningma
xche' a me non vengono? 6 bastoncini 8/10 cm defogliati e con le 2 gemme,.....tutte morte! anche l'ormone radicate avevano!:cool:
ci riprovo con l'acqua vediamo un po che succede!
invidia marcia a chi c'e' riuscito!!!!!:baf:
chiara
 

luki87

Maestro Giardinauta
a me alcune in terra da 2 mesi stanno li....su 10 forse 6-7 hanno retto....maaaa...dovranno superare l'inverno....la vedo dura!!!ahahhaha :lol:
ora sto andando a mettere in vaso quelle in acqua perche nn posso mica lasciarle li tutto l'inverno!!no?
 

Manuele

Aspirante Giardinauta
:confuso: .. io ho provato a mettere qualche talea cn la vermiculite .. cn il sottovaso per farlo rimanere umido .. ma nn sò se vengono :( .. qualcuno sà se funziona ???
 

luzaz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io l'estate passata ho messo due talee in acqua dentro a un a bottiglia di plastica tagliata fuori dalla finestra e le ho lasciate tutto inverno : oggi, fine marzo , sono vive e vegete con una decina di foglie in crescita, quindi si può fare.Uguale per un'edera e un glicine
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono molto interessato a questa tecnica, avete poi avuto successo? mi piacerebbe molto riprodurre la bianca senza fare sprechi di rami visto che la piantina é piccola
 
M

Minnytù

Guest
Bene ci proverò anche io, devo lasciare in autunno il mio meraviglioso giardinetto, la casa deve tornare alla proprietaria ma ho messo piante da frutto, agrumi in particolare ed ortensie di cui una è meravigliosa per davvero, ma mi dispiacerebbe estirparla dalla terra dove vive in santa pace insieme alle sue varianti di altri colori, e quindi ne proverò a mettere dei rametti in acqua, sperando che facciano le radici e poi in autunno quando andremo via le interro in un vaso sulla terrazza, il giardino non l'avrò più purtroppo e quindi mi porto via solo quelle che vanno bene nei vasi normali, le altre gliele lascio.
 
Alto