• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di lavanda

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ieri mio suocero mi ha dato due rametti di lavanda perlevati da un suo cespuglio "tieni facci delle talee" e mi ha detto di metterle in acqua. ora io le ho messe in un vaso a casa, ma dubito fortemente si faccia così! prima che marcisca, aiutatemi!!!! :eek:
 
L

lilianaSantos

Guest
Sta tranquillo, manu.:) Io ho moltiplicato lavanda cosi. Ho messo la talea in vaso con una miscela di terriccio ben drenato e sabbia grossolana. E ha gia radicato.

Lei facilmente radica in terra.;)
 

*ALE*

Apprendista Florello
Antonio ha ragione, la nonna del mio fidanzato mi ha fatto ben 3 piantine con questa tecnica, prova tanto ormai le talee sono state tagliate....
Ale:)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
la mia abilità di "taleista" è prossima allo zero, ma ti asssicuro che ho fatto talee di lavanda in ogni periodo dell'anno, limitandomi a infilare il rametto nella terra e innaffiare... hanno radicato praticamente nel 100% dei casi, ora sono invasa!!! quindi vai tranquillo.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie, sto piu tranquillA (sono una femminuccia), infatti ho interrato la lavanda facendone tante piccole talee, e le ho messe nella parte piu assolata del giardino. speriamobene!!! :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, magari all'inizio non va bene che prendano troppo il sole, almeno finchè non hanno radicato... sennò poi si seccano.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusa manu se ti ho parlato al maschile, avevo capito che eri un uomo.... la prossima volta è meglio leggere il profilo, in caso di dubbio!
 
O

Oleandro

Guest
che fico sta cosa non la sapevo , allora proverò a fare le talee di lavanda , grazie
 
Alto