• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Fortsizia

S

sinnodino

Guest
Come si ricavano talee da questa bellissima pianta che ora purtroppo non è più in fiore?
E' vero che basta interrare le potature? Ma quando? Quanto devono essere lunghe? Grazie a tutti naturalmente!!!! A proposito, devo esprimere il mio parere su questo sito che visito periodicamente, ma è... davvero stupendo, utilissimo e ben fatto. Che ne dite?

C

Carla

Guest
Io ho fatto proprio così. Il periodo era questo. La mia vicina aveva potato la pianta subito dopo la fioritura, mi sono fatta dare dei rametti, li ho interrati e su cinque o sei ne sono attecchiti due. Non credo sia importante la lunghezza del rametto i miei saranno stati circa trenta centimetri. Mantieni la terra umida. Ciao.

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao ti do' alcuni consigli da principiante:
1) non tenerle al sole.
2) Io ho notato che le talee stanno meglio se le copro con un sacchetto di nylon trasparente o quasi, da scoprire una volta alla settimana per inumidire un po' il terreno.
3) lascia solo le ultime 2 o 3 foglie, soprattutto se non le copri con il nylon
4) Per quanto concerne la lunghezza... da quello che so', sono più importanti la quantità di nodi (punti da dove partono le foglie) presenti sul ramo, che la lunghezza. Dovrebbero essercene almeno 3 o 4 da interrarne 1 o 2 e lasciarne fuori altrettanti, dove avverrà il germoglio. Poi a volte dipende dalla pianta, io ho provato con meno, il risultato ? Alcune direi che si siano tenute.
Ciao da chi oramai ha delle talee sparse ovunque e sino a 40 giorni fa non sapevo nemmeno cosa fossero !

[ 26-04-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

Paola-Luna

Florello
perchè anzichè con le talee non provi a ottenere nuove piante con il sistema della propaggine?????? attecchiscono con gran facilità!

Alto