• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di foglie immobili

#azalea

Maestro Giardinauta
sono così da agosto (le prime due)
le foglioline oppongono resistenza, quindi penso che abbiano radicato
Questa è la prima. Quando l'ho presa, pensavo che fosse il graptopetalum paraguanyenses (l'ho scritto bene?:confuso:) perché le piante gli assomigliavano molto ma poi, tornando a casa, mi sono accorta che le foglie sono più piccole, più verdi (mentre il graptopetalum p. le ha tendenti all'argenteo) e anche di una forma diversa (queste sono più 'a cuore'). Anche se non è la sezione adatta, qualcuno sa di cosa si tratta?
1)
100_1097Modificata.jpg



Poi quest'altra foglia, presa (senza sapere se radicava) sempre nello stesso periodo (agosto). Immobile. Anche questa non so cosa sia, e non ricordo neanche che forma avesse la pianta, con queste grosse foglie a lingua.
Caso mai posterò le foto nella sezione apposita dell'identificazione.
2)
100_1098Modificata.jpg



le terze foglie invece le ho messe da poco, e quindi è normale che siano immobili. So anche esattamente cosa sono: Graptopetalum paraguayense var edulis piccionibus:lol::lol::burningma nel senso che le odiate bestiacce hanno fatto un'incursione sulle mie piantine inviatemi da Musig, hanno staccato e becchettato foglie e piante (i segni sono ben visibile su due foglie), e quindi ho messo in terra 'i cocci'.
100_1099Modificata.jpg


Per chi ha avuto la pazienza :love_4: di leggermi fino ad ora, ecco la domanda: lascio fuori o, visto che sono ancora in fase delicata, metto in casa? ho un posticino nel quale mi radica di tutto. È il davanzale della finestrina del cucinino, posizione calda e luminosa ma, in questa stagione, senza raggi diretti del sole. Che dite?
grazie a tutti:love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Confermo la 3 :lol: la 1 non mela ricordo :( e la 2 non capisco :confuso:
Se devono ancora radicare,non saprei..Forse ti conviene lasciarle ancora un po' al calduccio sul davanzale del cucinino :)
P.S.: è un Graptopetalum paraguayense :D :D :D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
sembrano belle turgide le foglioline, forse hanno radicato ma per i germogli abbi pazienza, può darsi li facciano addirittura in primavera, anch'io ho 3 talee di ephiphillum, belle turgide ma da fine agosto, pietrificate, senza nuovi germogli.

piccola lithops
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Angela!
Io sono d'accordo con Piccola Lithops.
le talee di foglia sono più lente a germogliare, e ho anche io l'impressione che le nuove piccole rosettine spunteranno da terriccio in primavera prossima.
Sai, io quando intendo far radicare le foglie del graptopetalum, le appoggio semplicemente sulla superficie della terra, senza inficcarle dentro. Come anche le fogliolette dei vari sedum. Però penso che poi alla fine sia lo stesso!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao Angela!
Sai, io quando intendo far radicare le foglie del graptopetalum, le appoggio semplicemente sulla superficie della terra, senza inficcarle dentro. Come anche le fogliolette dei vari sedum. Però penso che poi alla fine sia lo stesso!

se inserite nel terreno, richiedono più tempo le piantine per svilupparsi e fuoriuscire dal terreno.

piccola lithops
 
Alto