• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di bouganvillae

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti quelli che eventualmente fossero interessati a leggere :)

negli anni ho più volte provato a fare talee di bouganvillae, neanche a dirlo, tutte ma proprio tutte andate a ramengo
un po' per colpa un po' non so perchè, di fatto su almeno 20 prove zero assoluto di risultati

un paio di mesi fa ho preso all'Esselunga una bougainvillae spectro glabra molto ben accestita, in super saldo, avanzi della festa della mamma

ho potato qualche brocchina spettinata, seguendo per l'ennesima volta la tecnica della pomice, le ho messe nei vasetti, con pomice pura come dice @danielep (delle 20 prove almeno una 10na seguivano questa pratica)
2 vasetti 6-7 talee in totale

qualche cadavere ma almeno 4 sono vive e vegete.. e una sta pure fiorendo!!!! :tupitupi:

nuova variante.. invece di metterla in serra l'ho tenuta in garage
stessa luce meno umidità ambientale, acqua fissa nel piede
e.. nuova variante, la varietà di pianta :D

non ho fatto foto per ora, vista stamattina mentre davo la pappa alla Lilly ..
colore del fiore sbiadito rispetto al viola carichissimo della pianta fuori al sole del mezzogiorno
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno a tutti quelli che eventualmente fossero interessati a leggere :)

negli anni ho più volte provato a fare talee di bouganvillae, neanche a dirlo, tutte ma proprio tutte andate a ramengo
un po' per colpa un po' non so perchè, di fatto su almeno 20 prove zero assoluto di risultati

un paio di mesi fa ho preso all'Esselunga una bougainvillae spectro glabra molto ben accestita, in super saldo, avanzi della festa della mamma

ho potato qualche brocchina spettinata, seguendo per l'ennesima volta la tecnica della pomice, le ho messe nei vasetti, con pomice pura come dice @danielep (delle 20 prove almeno una 10na seguivano questa pratica)
2 vasetti 6-7 talee in totale

qualche cadavere ma almeno 4 sono vive e vegete.. e una sta pure fiorendo!!!! :tupitupi:

nuova variante.. invece di metterla in serra l'ho tenuta in garage
stessa luce meno umidità ambientale, acqua fissa nel piede
e.. nuova variante, la varietà di pianta :D

non ho fatto foto per ora, vista stamattina mentre davo la pappa alla Lilly ..
colore del fiore sbiadito rispetto al viola carichissimo della pianta fuori al sole del mezzogiorno
Dopo riassumo la mia esperienza!
 
Alto