• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di albicocco...è possibile?

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
poche volte mi addentro in questa parte del forum, forse perchè con gli alberi da frutta non me ne va bene una, (pesco con la sua malattia non fa un frutto, melo che sta morendo del tutto...è già il secondo..), ma volevo chiedere a qualche esperto se è possibile fare delle talee di albicocco, perchè ne ho uno moooolto vecchio che sta morendo pian piano e vorrei farne crescere uno nuovo...
qualcuno mi saprebbe aiutare?
grazie!
 

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
delle piante da frutto in genere non si fanno mai talee ma si propagano per innesto; primo perchè le varietà da frutto sono selezionate per le qualità dei frutti e non per l'apparato radicale che risulta il più delle volte è debole e susscettibile alle malattie del terreno e non solo. Per questo ti consiglierei di innestare il tuo albicocco su un portainnesto che si adatti alla tua zona che potrai richiede a un vivaista di piante da frutto. Prova comunque e fammi sapere.
Ciao
 
Alto