• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco/albicocco aiuto

J

Jean

Guest
Buongiorno a tutti, premettendo che comincio ora a dilettarmi con il giardinaggio volevo chiedervi un consiglio: l'anno scorso pochi mesi dopo l'interramento il mio pesco ed il mio albicocco si presentavano con poche foglie e deformi (non so come spiegarmi erano diventate diverse dal solito quasi rattrappite), bene quest'anno su consiglio di qualcuno più esperto di me ho comprato dell'insetticida "Confidor 200SL) che dovrebbe eliminare gli eventuali parassiti che causano il problema, ma leggendo le istruzioni si evince che è ormai troppo tardi per fare il trattamento perchè le piante stanno fiorendo e l'applicazione del prodotto sarebbe dannosa per l'impollinazione.
Domanda: quando potrò farlo ???
l'anno prossimo oppure appena i fiori cadono ???
Grazie
J
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dopo la fioritura quando compariranno delle belle foglioline, ma il pesco sei sicuro nn abbia avuto la bolla?

Ciao
 

tigro

Giardinauta
anch'io penso che il pesco possa avere avuto la bolla: foglie arricciate e ..."bolle verdi". Al mio ho tenuto tagliato le foglie ammalate e me la sono cavata bene. (ha fatto le pesche). Ciao
 
J

Jean

Guest
effettivamente potrebbe avere avuto la bolla !!!
ma se l'aveva l'anno scorso è automatico che l'abbia anche quest'anno ???
nel caso ce l'abbia cosa mi consigliate ???
grazie
J
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il 90% si ricomparirà. Le foglie dovevano avere delle bolle colorate di giallo, rosso ....
Devi utilizzare dei sistemici da subito prima della fioritura e dopo la fioritura, fondamentali i trattamenti preventivi in autunno prima della caduta foglie.

Ciao
 
J

Jean

Guest
Come previsto alcune delle foglie che si stanno sviluppando sono deformi (bolla again), cosa faccio ???
Taglio le foglie "brutte" come suggerito o devo trattare la pianta con qualche prodotto ???
Grazie
Ciao
J
 

tigro

Giardinauta
Io taglio perchè le folgie con la bolla saranno una ventina in tutto l'albero che è alto 3 metri, perchè se è esteso e si tagliano troppe foglie poi "non respira più" come mi dicevano alle scuole elementari riferendosi ai processi vitali delle piante. Perciò vedi tu e visto che ha già le foglie, vuol dire che ha già finito la fioritura puoi anche trattare. Ciao
 

Similar threads

J
Risposte
0
Visite
641
J
Alto