• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee col sasso

patrizia

Maestro Giardinauta
Dalle ultime vacanze ho portato a casa un po' di talee di piante succulente, le ho semplicemente posate sul terreno nei vasi e ci ho messo una pietra sopra :D
Questo metodo funziona bene soprattutto per le piante succulente e quelle striscianti, si può fare anche "a propaggine", cioé senza tagliare i rametti, sollevandoli a sufficienza per posarli dentro una ciotola posta vicino al vaso con la pianta madre.
Il sasso, che ovviamente deve essere commisurato alle dimensioni degli steli, va appoggiato delicatamente sopra, circa a metà o verso la base, ma possibilmente non sul taglio, poi si bagna moderatamente.
Sarà la pietra stessa a mantenere una maggiore umidità attorno a quella porzione di ramo a contatto col terreno, ostacolando anche un'eccessiva esposizione alla luce, e in breve i tessuti saranno stimolati a produrre radici.

Ecco un esempio delle ultime, non so nemmeno che piante siano, per ora :D
9391396206_132f516096.jpg

Alto