• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee adesso...

M

mark96

Guest
un mio amico ha potato delle rose ed io mi sono preso dei rametti:)sono ancora in tempo per piantarli?????come devo fare???
grazie a tutti
:Saluto:
Mark

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao io so poco, l'unica cosa che mi hanno detto è che le talee di rose si fanno dal 20 agosto al 20 settembre. io ho provato ed effettivamente hanno fatto radici...in altri momenti non saprei, credo di no...

lorenzino

Guru Giardinauta
le talee di rosa si fanno in periodi diversi ed in base a questo si scelgono legni con maturazione diversa.
C'è poi una regola generale che dice che le talee si fanno... quando si hanno a disposizione!
Quindi, pur non essendo questo il periodo migliore, non hai altra alternativa che provarci :D

PS: Dall'esperienza di quest'anno con le talee di legno agostato devo dire che ho avuto più successi in piena terra che nei vasi...

RosaMundi

Giardinauta Senior
si si falle pure!! non si sa mai! magari mettine una parte in piena terra e una parte nei vasetti, così vedi come si comportano.
Io sono un disastro, manco col genio della lampada mi vengono, ma sembra che in piena terra gradiscano di più, poi vedremo se è solo un'agonia più lunga :lol::lol:

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao!Io ho potato sabato scorso le mie rose e i rametti li ho messi subito nei vasi col terreno di casa mia......sembrano aver attecchito,aspettiamo!Non ti resta che provare...e farci sapere!
Ciao!Ida

Bia

Giardinauta Senior
Due settimane fa ho potato le mie rose, ho provato a fare una talea della Pierre de Ronsard, messa in vaso in sabbia costantemente bagnata.

Non so che dirti, prova e .... prega. Io questo sto facendo..... Auguri, speriamo che attecchiscano!!!

clemantide

Aspirante Giardinauta
torba e sabbia e poi.... spera! Alla fine, secondo me, è tutta questione di fortuna! Due anni fà ho provato mettendo alcune talee in un vasetto con torba e sabbia, controllando costantemente l'umidità e insomma ... nulla! Invece l'anno scorso, dopo una giornata di potatura, ormai stanca, prendo una talee di una rosa che mi piaceva e, senza proprio nessunissimo accorgimento la metto nella terra .... oggi è ancora lì!!! E' semplicemente fortuna! si è creata una condizione ottimale....

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

infatti ho capito dalle mie talee fatte in ottobre che è tutta questione di incroci stellari :azz: .. ne ho messe circa 30, quelle messe nelle migliori condizioni penso non abbiano attecchito, le ultime rimaste, messe in SACCHETTI DI PLASTICA CON TERRICCIO UNIVERSALE :lol: perchè l'armamentario era ormai finito, hanno emesso foglioline e stanno da Dio...:confuso:
Le prossime le metto a terra, giusto per provare...comunque le mie hanno sopportato un trasloco, la neve, il ghiaccio, la pioggia, i cani che ci hanno sbattuto.

carola88b

Giardinauta Senior
Anche io ho fatto alcune talee in questo periodo, ma ho la possibilità di metterle solo in vaso. Non pensavo fossero necessari tutti questi mesi perchè spuntino le radici :storto: io cmq ho messo metà terricco universale biologico e metà di sabbia e vediamo cosa succede. Per quanto riguarda l'esposizione cosa si deve fare invece? Tenerle in un luogo buio o alla luce?

Alto