• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli siepe

morfeo68

Aspirante Giardinauta
voglio fare una siepe di viburno
ma non ho ancora capito a che distanza devo mettere le piantine tra loro
c'e' chi dice 1 m chi 80 cm chi 60 e chi 45 cm
la distanza giusta quale e'?
quanto tempo ci mette una talea a radicare (viburno e fotinia)
 
V

vinceco

Guest
vuoi fare una siepe da talea?:)hai tempo allora?che tipo di viburno vuoi mettere?
 
M

mark96

Guest
dipende dall'effetto che vuoi ottenere,se le metti + vicine sarà + fitta la siepe,se le metti + lontane la siepe sarà a chiazze :eek:k07:
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
guarda io ho una siepe di Viburno di circa una 60ina di metri e le piante le ho messe ad 1 metro di distanza l'una dall'altra.
Il garden da cui l'ho comprata mi ha consigliato di metterle a 50cm di distanza, ma avrei dovuto comprare troppe piante e allora le ho distanziate di più.

La siepe l'ho piantata una decina di anni fa e per diventare bella folta ci ha messo 4-5 anni.

Ovviamente se metti le piante più vicine ci vorrà meno tempo, ma credo che 1 metro sia una distanza giusta perchè con il tempo la pianta cresce e 50 cm di spazio fra una pianta e l'altra è troppo poco secondo me (Soprattutto per lo siluppo delle radici).

Comunque non so quale lunghezza vuoi coprire, ma se vuoi fare una siepe da talea non te la cavi più.
Ti conviene prendere piante di circa 50-60cm, così in qualche anno avrai già una bella siepe fitta.

Se intendi scegliere il viburno ti posso dire che come siepe è molto bella anche appena dopo essere stata tagliata, dato che non ha grosse ramificazioni come per esempio il lauroceraso.

Ti consiglio soltanto di fare un trattamento preventivo in primavera perchè è soggetta all'attacco di afidi.

Se hai qualche domanda da fare chiedi pure!

Ciao, :)
Masgut
 
Ultima modifica:

morfeo68

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli
ora le ho messe a 60 cm una dall'altra
poi vedremo la radicazione se ci sara' ed eventualmente
valutero'
 
Alto