• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea tradescantia..

carlotta12

Aspirante Giardinauta
un pò di tempo fa ho messo in terra un rametto di tradescantia...
ora mi ha fatto un fiore..
teleuzzaviva-1.jpg


quindi vuol dire che ha fatto le radici??le foglie non sembrano molto in forma..si sono tutte ammosciate..ora sta all'omba molto luminosa dove tengo anche le talee di grassine e l'impatients walleriana..cosa devo fare??
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
al sole è più bella

ciao carlotta
io ne ho diversi vasi ma le più belle sono sicuramente quelle che tengo al sole non all'ombra.
ma vedrai che avrai risposte più precise dagli esperti di trades

un caro saluto - mergonara
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
ho rivisto la foto e mi viene da pensare che ha questo aspetto perchè quando hai fatto la talea non hai preso il pezzo migliore per farla, a me è successo una volta ed era prprio così
se dovessi avere necessità di farne di nuove fammelo sapere ok'
ciao - mergonara
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
ciao carlotta
io ne ho diversi vasi ma le più belle sono sicuramente quelle che tengo al sole non all'ombra.
ma vedrai che avrai risposte più precise dagli esperti di trades

un caro saluto - mergonara

confermo, le mie al sole si riproducono....quasi da sole :cool2: (anche se sono in piena terra)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, la mia talea di pallida è stata ferma un sacco (da aprile, per quasi due mesi, sembrava che non facesse niente), poi è cresciuta tutta insieme. Domani ti faccio una foto e la posto. Mi hanno spiegato che passano il primo periodo a formare le radici, poi quando le radici si sono ben formate, iniziano a sviluppare la parte aerea.
Quindi devi avere un po' di pazienza, oltretutto questo non è il periodo migliore per le talee.
Un'altra cosa che mi hanno consigliato, è di mettere la maggior parte del ramo sotto terra, in modo appunto che si formino bene le radici e che la giovane piantina non fatichi troppo per sostenere la parte che sta fuori. Stai tranquilla che, anche se ora sembra bruttina, appena inizia a buttare mette delle belle foglie grosse e fitte! Vedrai che bella!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..sisi..lo so che diventa bella..mia nonna è la fonte ufficiale di talee..e purtroppo il rametto non l'ho scelto..si è staccato col vento..
ma quindi la sposto al sole?!?poi visto che devo costruirmi una serretta fredda per le grasse, ci posso mettere anche lei dopo???

grazie a tutti ......
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
ciao carlotta,
io le mie non le riparo in inverno, e in primavera taglio tutto e ritornano belle, ma sai a Roma non gela molto.
credo che una serra fredda non sia dannosa, anzi, ma aspettiamo una risposta più sicura.
ne hai altre tradescantie?
ho visto il tuo album, l'haworthia è spettacolare. belle anche quelle a rosetta grigie. ciao - mergonara
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco la mia, carlotta, come promesso!
È stata ferma due mesi, prima di partire!
100_1123.jpg

Anche io penso che per l'inverno (è la mia prima esperienza, però) la riparerò un po'. Dovrebbe perdere la parte aerea o comunque diventare bruttina, però, come ti ha detto mergonara, a primavera ributta più bella di prima!
 
Alto