• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosmarino

TonizzoMilano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....io vorrei potare il mio rosmarino per sfoltirlo un pò anche perchè è in un vaso e fra un pò "esplode".

Volevo sapere: è vera la leggenda metropolitana per cui i rametti vanno tagliati in obliquo o di travesro che sia e non piatti?

Dovrei tagliare i rametti alla base? A metà?

Grazie a tutti per il vostro aiuto!

idice

Giardinauta Senior
Il rosmarino sopporta male le potature, mai farle alla base sempre a meta' in modo che possa fare nuovi getti

Pam

Apprendista Florello
quote_icon.png
Marcello ha scritto:
mai sentito...
ho due "alberi" in terra che taglio sempre a mala maniera e dopo un anno sono piu' grandi di prima.
dove l'hai saputo?

Ciao,
anche il mio è un rovo, mi sono buttata nel mezzo ieri con le cesoie e ho tagliato a destra e a manca, svuotato un po' il centro e tolti parecchi rami dalla base, secchi ma anche parecchi con tanto verde.
Ho fatto due sacchi della spazzatura e poi ho smesso, per il momento basta così: è ancora grande come prima. :lol::lol:

Pam

Apprendista Florello
io ho potato alla base perchè proprio non li volevo più quei rami ingombranti, se non ricaccia tanto meglio.

Marcello

Master Florello
scusa ho cancellato il messaggio perchè non funziona la modifica.
volevo farvi vedere uno degli alberi(la bottiglia in basso a sinistra è da 1,5 litri)

2013-06-15 19.57.52.jpg

Pam

Apprendista Florello
Questo è il mio dopo la potatura ( foto fatta adesso) Tieni conto che la serra è alta circa 2 metri.

ml6p6q.jpg

Marcello

Master Florello
è un alberone enorme...
l'altro mio è questo,che pero' i rami scendono per il peso e da li' risalgono i germogli.
in genere lo poto in qualsiasi momento si possa bruciare pero' in larghezza,anche se ha tutto lo spazio che vuole.

2013-06-15 19.56.42.jpg

Pam

Apprendista Florello
io lo devo anche legare come un salame altrimenti si apre e non posso nemmeno entrare nella serra.:D Certo che non mi manca per l'arrosto se poi pensi che ne ho altre 9 cassette grandi di quello strisciante :eek:k07:

idice

Giardinauta Senior
mai sentito...
ho due "alberi" in terra che taglio sempre a mala maniera e dopo un anno sono piu' grandi di prima.
dove l'hai saputo?

Hai mai provato a tagliare un ramo rasoterra? io si in un rosmarino che avevo in vaso, erano rimasti solo due o tre cm, pensavo che ricacciasse invece no.
Inoltre anche con potature meno drastiche di rami grossi , fa molta fatica a rispuntare.

Ultima modifica:

drago00

Aspirante Giardinauta
1 partiamo dal punto che il rosmarino non si pota, semplicemente perché se il ramo si taglia sulla cima oppure a metà, si "CIMA " e non si pota.
Il rosmarino se avete notato, non riesce a gettare di nuovo dove già è secco, riesce a germogliare dove ci sono ancora foglie verdi, quindi se tagliate alla base è probabile che secchi.
Quindi sia che tagliate la sola cima, sia che tagliate a metà il getto ancora verde, questo, purchè abbia qualche foglia verde dopo poco richiesce.

IO cimo 1 volta ogni 1-2 mesi e si fa sempre più folto. L'obbiettivo della cimatura, è evitare che secchi alla base ( dalla quale una volta secca non ripartiranno nuovi getti) e fare rinfoltire la parte verde.
POi se si fa alto due metri come quelli visti, con il vento, si spezza, quindi dipende anche dalla zona.

Poi i rami alti, se non molto grossi, si abbasseranno fino a toccare terra, radicheranno lungo tutto il ramo e partiranno getti verticali. potrete fare nuove piantine o far si che si allarghi a dismisura il cespuglio.

Per PAM, infatti il tuo magnifico rosmarino è "CIMATO" non potato!!!

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
vabbè io l'ho tagliato poi il termine esatto non lo so ( non so neanche tagliarlo :lol:)
adesso ho capito però perchè all'interno della chioma è tutto secco.
:Saluto::flower:

Alto