• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosmarino

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Salve, ultimamente sto sperimentando talee a tutta randa, e questa volta nelle mie mire :lol: il rosmarino.
Premetto che su 14 rametti, 4 sono in acqua e 10 in terra, di cui 6 in un vaso con un misto di sabbia e torba in un sacchetto creando un effetto serra.
rosmarino 006.jpg rosmarino 007.jpg rosmarino 008.jpg rosmarino 009.jpg
Secondo voi, ho una possibilità che 1 me ne attecchisca?:tupitupi:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Angelo.
certo che hai possibilità di attecchimento
In acqua il rosmarino non l'ho mai messo ma provar non nuoce a nessuno.
Hai un po' di ormoni radicanti?
Se sì è tutto più facile.
Se no lavora sul numero di talee e avrai belle risposte.
Il rosmarino se è tenero è facile riprodurlo unendo due piccoli ciuffetti in un unico buchetto fatto in vasetti ,piccoli ,neri.
innaffia spessissimo e avrai al 90° una bella pianta.
ciao alla prossima:Saluto::Saluto:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
io ho provato mesi fa in primavera e non mi ha attechito in terra,in acqua ha fatto la radice ma poi è morta.
Neppure con la callistemon sono riuscito.
sono sicuro che vadano azzeccati i tempi.
 

G.altamurano

Florello Senior
sicuramente la maggior parte attecchirà, anche senza troppe precauzioni :) la mia piantina di rosmarino è nata da talea in acqua :)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho fatto 20 talee di rosmarino a settembre dell'anno scorso, usando rametti dai 10 cm in sù posti in dei vasi di terra, e hanno attecchito tutte e 20. Il rosmarino è molto facile da riprodurre.
 

artemide

Florello Senior
...ma solo io sono una ciofeca con la talealizzazione, che non sia oleandro messo a radicare in acqua?
sarò mica antipatica alle talee???? :confuso:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non so se è molto utile al caso, ma io i rametti da usare come talee li taglio sempre in modo obliquo, mai dritti, e questo proprio per favorire l'attecchimento.
In oltre quando il rosmarino è in fiore, è molto più probabile la riuscita.
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Aggiorno, le 4 talee in vaso dell'ultima immagine sono secche :(
Ma le altre sono ancora belle verdi, sopratutto quelle in acqua ;)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Per le talee nei vasi di terra, prova a utilizzare dei rametti più legnificati, io ho fatto così e in poche giorni avevano già radicato. La terra dev'essere sempre umida, ma senza esagerare, e devono essere messi all'ombra.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io le ho sempre fatte lasciando addirittura i vasi fuori, con l'unica accortezza di metterle all'ombra!

Se hai intenzione di provare con nuove talee, ti consiglierei di fare così.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Angelo ciao ,l'errore sta nel fatto che li tieni al buio.
Necessitano tutte le talee di luce altrimenti la reazione clorofilliana si va a far friggere.
L'ombra è ugualmente necessaria perchè piante senza radici perderebbero molta della poca energia che hanno per evaporazione.
In conclusione ombra luminosa è il primo ingrediente e il secondo è l'acqua ,il giusto da garantire umidità costante.
A settembre sarà più facile.
In questo periodo io ho sempre riprodotte le bouganville ma le modalità sono identiche
ciao alla prossima:Saluto::Saluto:
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo nel rispondere, ma la talea in acqua di rosmarino ha fatto qualche radichetta, come procedo, sono lunghe 1-1.5 cm.
 

Nonnasimona

Aspirante Giardinauta
Io ho inserito 8 rametti di rosmarino ricadente nel vaso del mio limone su un balcone a sud. Hanno preso tutti, trasferiti in cassette da ringhiera ora fanno un'ottima figura
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Secondo la mia esperienza, il rosmarino prostrato o ricadente radica senza alcun problema al semplice contatto con il terreno. Il rosmarino eretto ha bisogno di un po' più di cura, ma è ugualmente di facile riuscita. Io, dopo qualche anno di esperimenti, trovo che la percentaule di maggior riuscita l' abbiano talee semilegnose, prelevate tra la fine di agosto e la metà di settembre, poste a radicare con o senza ormoni (la % di riuscita non cambia significativamente) in vasetti singoli con un substrato costituito dal 50% di terriccio universale nuovo e 50% di sabbia. Le pongo, senza coprirle e senza utilizzare sottovasi, in ombra luminosa e sottoposte alle intemperie. Bagno il substrato quotidianamente fino allo spuntare della nuova vegetazione (almeno un paio di cm di crescita). Poi le tratto come piante affrancate, attendendo però la primavera prima di spostarle nella loro dimora definitiva.
Spero di essere stata d' aiuto.
P.S. : nella maniera descritta la percentuale di riuscita, nel mio caso, è stata del 90% (2 su 20 non ce l' hanno fatta). Le talee di rosmarino in acqua, secondo la mia esperienza, anche se radicano, soffrono poi molto il successivo rinvaso
 
Alto