• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Rosa in Aloe vera

martinaG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti!
Miracolosamente la rosa regalatemi per la mia laurea sta germogliando e non vorrei vanificare i suoi sforzi fatti finora. Cercando su youtube mi sono imbattuta in diversi video su come accompagnare o almeno stimolare la talea nella fuoriuscita delle radici. In particolare due hanno attirato la mia attenzione: nel primo la talea di rosa viene inserita in una patata e coperta dal terriccio. Nel secondo invece viene inserita dentro una foglia di aloe che, a detta del proprietario del video, possiede importanti capacità radicalizzanti (si dice così?). Qualcuno di voi ha mai provato questi metodi? Mi incuriosiva molto quello con l'aloe (dato che ne ho molte in casa). Grazie a tutti :) Martina
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La patata è un bluff assicurato l'aloe non saprei.
La talea mettila in terriccio leggero con pomice o perlite e poi incappucci in un sacchetto trasparente e poni alla luce forte ma non al sole.
Ogni sera rivolta il sacchetto per la condensa.
Questo sistema consente di non dare quasi mai acqua.
Cura che il sacchetto non tocchi le foglie della talea (usa bastoncini per distanziare).
Prova così.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ok, puoi anche provarci, ma non ci contare troppo. Se lo stelo sta spendendo le energie residue al suo interno per produrre germogli, non ne avrà poi altre per formare il callo e le conseguenti radici.
In tanti anni di forum si sono letti molti messaggi come il tuo: mai nessuno che abbia poi riferito di esserci riuscito. Fai come ti ha detto Stefano Sangiorgio, solo che devi tgliare via la parte col germoglio in formazione perchè risucchia energie utili alla radicazione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, puoi anche provarci, ma non ci contare troppo. Se lo stelo sta spendendo le energie residue al suo interno per produrre germogli, non ne avrà poi altre per formare il callo e le conseguenti radici.
In tanti anni di forum si sono letti molti messaggi come il tuo: mai nessuno che abbia poi riferito di esserci riuscito. Fai come ti ha detto Stefano Sangiorgio, solo che devi tgliare via la parte col germoglio in formazione perchè risucchia energie utili alla radicazione.
non taglierei del tutto i germogli in quanto producono auxine che sono radicanti naturali. Li accorcerei un pelo.
 

martinaG

Aspirante Giardinauta
La patata è un bluff assicurato l'aloe non saprei.
La talea mettila in terriccio leggero con pomice o perlite e poi incappucci in un sacchetto trasparente e poni alla luce forte ma non al sole.
Ogni sera rivolta il sacchetto per la condensa.
Questo sistema consente di non dare quasi mai acqua.
Cura che il sacchetto non tocchi le foglie della talea (usa bastoncini per distanziare).
Prova così.
Grazie mille Stefano! Alla fine ho optato per l'aloe, provo a caricare alcune foto per mostrarvi meglio
 

martinaG

Aspirante Giardinauta
Ok, puoi anche provarci, ma non ci contare troppo. Se lo stelo sta spendendo le energie residue al suo interno per produrre germogli, non ne avrà poi altre per formare il callo e le conseguenti radici.
In tanti anni di forum si sono letti molti messaggi come il tuo: mai nessuno che abbia poi riferito di esserci riuscito. Fai come ti ha detto Stefano Sangiorgio, solo che devi tgliare via la parte col germoglio in formazione perchè risucchia energie utili alla radicazione.
Ciao :) in realtà il callo sembrava già formato, bianco e con qualche protuberanza che aveva tutta l'aria di voler diventare radice. Incrocio le dita allora e seguo con piacere i vostri consigli :V
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Fa piacere leggerlo, se fosse possibile vederlo, impareremmo anche una cosa nuova. Ma da quanto tempo stai curando questa talea? Come l'hai tenuta fino ad ora?
 

martinaG

Aspirante Giardinauta
Fa piacere leggerlo, se fosse possibile vederlo, impareremmo anche una cosa nuova. Ma da quanto tempo stai curando questa talea? Come l'hai tenuta fino ad ora?
Assolutamente senza cura. La rosa tagliata è stato un pensiero per la mia laurea di un mese esatto fa. Si è fatta un mese dentro un flute vicina alla finestra ma senza luce diretta. Sono tornata a Bologna ieri dopo 10 giorni di assenza e ho trovato questa piacevole sorpresa! Le ho lasciato la sua acqua e oggi mi sono decisa a tentare questa avventura coinvolgendo la mia Aloe :)

Il callo non sono riuscita a fotografarlo perchè avevo già inserito la talea dentro l'aloe. Ho lasciato 5 germogli fuori: uno piccolissimo - il primo dal basso -; due piccoli - in alto (misurano meno di 1 cm); uno medio di 2 cm; e il più grande di quasi 4 cm. Secondo voi dovrei lasciarglieli o tagliare i primi due?

Domanda (forse stupida, ma vorrei evitare di fare del male alla rosellina): la lascio al chiuso fino a che le temperature non tornino a essere più miti?

Grazie ancora per aiutarmi in questa impresa! :V
 

Allegati

  • talea_aloe.jpg
    talea_aloe.jpg
    37,2 KB · Visite: 27
  • talea_interrata.jpg
    talea_interrata.jpg
    44,9 KB · Visite: 26
Alto