• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buonasera, ho piantato una rosa nella patata..ma la patata è marcita con una puzza indescrivibile :(

Biancastella

Aspirante Giardinauta
Dopo varie, giri sul web, mi sono convinta a provare la talea di rosa nella patata...ma seguendo tutte le istruzioni...la patata è marcita...con una puzza indescrivibile, tanto che le piante vicino erano tutte girate dall'altra parte :) eh eh... vorrei riprovare, la prima volta ho messo argilla sotto, terra per acidofile mischiata a sabbia di fiume e terra universale, patata bella e sana, bucata con cura, talea di rosa con ormone radicante nella patata e zac...interrato tutto, bottiglia sopra aperta ....e niente....cosa ho sbagliato?
 

Biancastella

Aspirante Giardinauta
:banghead: che credulona che sono....eppure ero convintissima :V vabbè...non ci riproverò...anche perché non mi serve una piantagione di patate:D:D:D grazie mille per la risposta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. teoricamente marcendo potrebbe fare da concime

non ci ho mai provato :D
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho provato varie talee con patata, per togliermi lo sfizio. Risultati ottimi! Tutte hanno germogliato, intendo le patate. Le talee di rosa son morte tutte. Però mi son ritrovato un bel po' di patate gratis quest'anno.
E' una bufala che viene rilanciata da gente che vuol solo attirare click per la pubblicità. Ci sono anche esperimenti fatti da vivaisti in cui la percentuale di fallimento è del 100%.
 
T

twifan

Guest
Su Youtube si dice che la patata serva per mantenere la giusta umidità nel primo periodo: che cosa assurda se poi si pensa che le radici possono nascere non solo alla base ma anche in altri punti (cosa verificata), ma poi perchè soffocare la talea? La patata poi teoricamente andrebbe tolta dal rametto una volta che questo ha emesso le prime radici col rischio però di spezzare le piccole radicchette e creare uno stress alla piantina. Io ho provato diversi metodi compreso quello "della posta" e tutti sono andati a male. Sembra più facile a dirsi che a farsi, riuscire a far radicare un rametto di rose... Non sei l'unica che ha fatto strani esperimenti per esempio io facevo germogliare le lenticchie e creavo un frullato che poi diluivo in acqua allo scopo di far sviluppare radici e fusto di semine e talee, una sorta di infuso alle auxine. Non avendo avuto significativi risultati ho lasciato perdere e comprato concimi specifici. Comunque Biancastella le talee legnose fatte in questo periodo hanno maggiori possibilità di radicare, riprova e poi raccontaci. Ciao
 

Ads

Aspirante Giardinauta
Ciao, il fatto che abbia germogliato non significa che la talea abbia attecchito, anzi...
In genere la talea fatta nelle patate non funziona, e se funziona non è grazie alla patata :)
Sarà sicuramente come dice lei, ma io ho una pianta in giardino di rose da 2 anni fatta così. Sarà stato un miracolo allora se è la seconda volta che funziona, altrimenti non si spiega.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sarà sicuramente come dice lei, ma io ho una pianta in giardino di rose da 2 anni fatta così. Sarà stato un miracolo allora se è la seconda volta che funziona, altrimenti non si spiega.
Ha ragione Jc123, la riuscita della talea è indipendente dal fatto della patata.
 

Jc123

Giardinauta
Sarà sicuramente come dice lei, ma io ho una pianta in giardino di rose da 2 anni fatta così. Sarà stato un miracolo allora se è la seconda volta che funziona, altrimenti non si spiega.
Non ho capito in base a cosa dici che quella che hai fatto adesso è radicata? Se è solo per le gemme, tieni conto che è il contrario: molto probabilmente non radicherà.
In ogni caso ci sono alcune varietà di rose (alcuni ibridi di R. wichuraiana, alcune multiflora, molte polyantha e miniature, chinensis mutabilis...) che radicano molto facilmente. La patata però non porta alcun beneficio alla radicazione ;)
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Se la rosa fa germogli non significa nulla. Deve fare le radici e devono essere radici sane e efficienti (sennò crepa comunque in uno o due anni). Ho una vecchia rosa le cui talee a me radicano in percentuale alta pure nel compost puro o ficcate brutalmente nell'argilla, che sono fra i peggiori metodi possibili. Non fa testo. Il punto è stabilire un metodo ottimale, e la patata porta solo problemi (c'è chi ha testato il metodo in modo più scientifico, tipo il canadese di Fraser Valley Rose Farm, sbugiardandolo). Nelle pubblicazioni scientifiche i metodi più efficienti per taleaggio sono ben altri e ormai sono attestati su poche varianti.
 
Alto