• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosa in primavera?

anton.p

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta a questa domanda quindi eccola(non sapevo se postare qui o in GIARDINAGGIO):

E' POSSIBILE UTILIZZARE UNA DELLE TECNICHE DI TALEA PER RIPRODURRE UNA ROSA IN QUESTO PERIODO ?

da quello che ho capito esistono tecniche che si usano in questo periodo ma andranno bene per la rosa?

questa è la pianta, bellissima, un vero e proprio albero che ha circa 37-42 anni di età e sarei davvero contento se dovessi riuscire a riprodurla per piantarla sul lato opposto del giardino (così possiamo goderne da qualunque punto della casa, eheh)
per anno ha vissuto in stato di totale abbandono, abbiamo ripreso a curarla da circa 3-4 con potature, qualche annaffiatura, anitparassitari (gli insetti la stavano divorando), non abbiamo avuto il coraggio di fare una potatura netta (circa a metà) come ci avevano detto, ma i realtà non abbiamo nemmeno la voglia...
 

Allegati

  • HPIM0286..jpg
    HPIM0286..jpg
    66,2 KB · Visite: 422
  • HPIM0294..jpg
    HPIM0294..jpg
    53,7 KB · Visite: 509
  • HPIM0289..jpg
    HPIM0289..jpg
    59,9 KB · Visite: 428
  • HPIM0291..jpg
    HPIM0291..jpg
    46,2 KB · Visite: 1.684
  • HPIM0282..jpg
    HPIM0282..jpg
    64,6 KB · Visite: 525

di mauro rosario

Master Florello
Ciao puoi farla prendendo degli accorgimenti prepara un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e metti un pizzico di concime mischia tutto, prendi la talea che vuoi fare e cospargi la base con ormoni radicale per facilitare la radicazione ,poi metti a dimora la talea ,in zona riparata e parzialmente ombreggiata,ciao
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
ok ho capito ma dovrei prendere un ramo giovane, tipo di questi mesi, o uno un po' più vecchio?
 

paolaas

Guru Giardinauta
La regola di massima è: talee erbacee in primavera e talee legnose in autunno.

Perciò se vuoi fare la talea della tua rosa prendi rametti giovani e morbidi, non è difficile che prendano :eek:k07:
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
ok rametti giovani e morbidi, ma di che lunghezza e diametro? qualsiasi vanno bene? va bene lo stesso se prendo un ramo con il fiore non ancora aperto e poi lo taglio o è meglio prenderne direttamente uno senza? sono proprio inesperto...

ciao e grazie a tutti...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Diciamo che semplicemente è un peccato prendere un rametto che aveva il bocciolo...
Ma sì, lo puoi fare, tagliando il bocciolo ovviamente.
Per la lunghezza fai sui 15 cm, tiri via le foglie sotto e interri. Lascia che sul rametto rimangano poche foglie.
 
Alto