• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rampicante

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No l'uva fragola ha i viticci,tipici di tutte le painte di uva...forse lui intendeva la vite canadese!!!ciao ciao
 

Pico86

Giardinauta
Devo vedere meglio se la pianta abbia o meno i viticci, io mi ricordo di si ma è un particolare che ho notato senza prestare troppa attenzione.

Qualora li avesse sarebbe vitis labrusca a quanto ho capito...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me si,ma io non conosco la vite canadese.....ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo,io lo escluderei quasi di sicuro!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io dico Parthenocyssus (vite canadese) e quellio che si vede in foto non è un viticcio ma un pezzo di racemo che porta ancora attaccate le bacche.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Poi, onde non creare confusione, a volte chiamno Uva o vite americana la P. tricuspidata e uva o vite canadese la P. quinquefolia, mentre l'uva fragola e altre "uve" che pur sono di origine americana e quindi vengono chiamate uva americana, sono delle vere viti (Vitis).
Questa a mio avviso è una Parthenocissus, che poi sia la tricuspidata o la quinquefolia occorre aspettare le foglie, io voto per canadese perchè ne ho il giardino pieno e la riconosco a occhi chiusi, ma non escludo l'altra perchè la conosco poco.
 

Pico86

Giardinauta
Io dico Parthenocyssus (vite canadese) e quellio che si vede in foto non è un viticcio ma un pezzo di racemo che porta ancora attaccate le bacche.

Ho avuto appunto l'occasione di vedere dei rami che appartenevano alla vitis labrusca ed erano uguali a quelli che ho io, i viticci mancano perché presi le parti terminali dei rami e o mancavano o sono caduti seccandosi.

Ma sono sicuro che c'erano sulla pianta.

Giorni fa vidi invece quelli della vite canadese e pur somigliandoci erano diversi.

Poi vedremo alle prime foglie ma io propendo per l'uva fragola adesso.
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
Ho avuto appunto l'occasione di vedere dei rami che appartenevano alla vitis labrusca ed erano uguali a quelli che ho io, i viticci mancano perché presi le parti terminali dei rami e o mancavano o sono caduti seccandosi.

Ma sono sicuro che c'erano sulla pianta.

Giorni fa vidi invece quelli della vite canadese e pur somigliandoci erano diversi.

Poi vedremo alle prime foglie ma io propendo per l'uva fragola adesso.
mi dispiace per te ma,è la vite americana cioè partenocissus quinquefolia.le bacche sono buone per gli uccelli
 

Pico86

Giardinauta
mi dispiace per te ma,è la vite americana cioè partenocissus quinquefolia.le bacche sono buone per gli uccelli

Vabbè nessun dispiacere... però perché pensi sia vite canadese :confuso:?

Oggi passo di nuovo davanti la pianta che fu all'origine, ora che conosco come è fatta la vitis labrusca e la vite canadese posso confrontare :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Domanda: ma da dove l'hai prelevata quella talea? Potresti descrivere la pianta o te l'hanno data già così?
 
Alto