• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante siciliano

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto in sicilia alcuni rametti di una pianta rampicante che non conosco.

È sicuramente un rampicante, visto che ha tappezzato un'intera cancellata di un giordino.
Ha fiori bianchi profumati e duri al tatto, tubolari lunghi circa 5-6 cm per 1 cm di diametro, poi si allarga a fare una corolla

I frutti (ne ho raccolto uno) sono grandi come una grossa prugna, verdi-giallognoli. L'ho tenuto al sole e si è aperto, mostranto tantissimi semi neri con un fiocchetto di cotone

Nella foto 1 si vede la piccola talea che sta crescendo
Nella foto 2 c'è il frutto, ormai aperto con i semi.

Non è sicuramente un falso gelsomino, ce l'ho e so riconoscerlo

rampicante capaci semi.jpg rampicante capaci.jpg
Semi e frutto - - - - - - Foglie

C'è qualcuno che la riconosce?

Grazie
 

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Anch'io di primo acchito ho pensato ad una Mandevilla ma, o è una varieta molto particolare o non penso sia una Mandevilla.

Anche perchè i fiori sono molto più piccoli, al max la corolla é 3 cm di diametro, sono duri, carnosi, quasi come quelli della Hola carnosa
quelli della mandevilla non sono così sodi.

Purtroppo si è guastata la SIM card delle foto dei fiori e non posso postarli, se ho un attimo ne faccio una rappresentazione con un cad 3d
 

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lelio

È proprio Stephanotis, con il nome ho cercato i fiori e i frutti

quella cho ho è STEPHANOTIS FLORIBUNDA
 
Alto