• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rampicante

Pico86

Giardinauta
Qualche giorno fa ho aperto una discussione su una talea di ribes nero, perché tale pensavo che fosse.

Ricontrollando su internet non sono più assolutamente sicuro eppure le ho provate tutte: mirtillo, ribes, mora, mirto..., nessuno che gli somigliasse troppo riguardo i frutti e la loro disposizione.

Per le foglie non ho potuto controllare perché è una pianta decidua.

Insomma chi è lui?


 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
hai fatto una talea di vite, mi sembra. Il colore del legno, la distanza e il tipo degli internodi mi farebbero pensare a ciò.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto,secondo me è uva americana!!ciao ciao
 

Pico86

Giardinauta
Grazie delle risposte lampo, è proprio lei :love:

L'ho cercata su internet ed ho trovato questa immagine che le somiglia uva_americana.jpg

Qualche consiglio per l'attecchimento?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ops...c'è un fraintendimento. Io intendevo vite da uva (Vitis vinifera), anch'io come lore.l direi uva americana (anche detta uva fragola)
Tu invece hai messo una foto delle bacche di quella che comunemente viene chiamata "vite canadese", ma in realtà è Parthenocissus (tricuspidata oppure quinquefolia). Se la tua talea fosse la seconda, allora saremmo arrivati ad un risultato positivo attraverso un...errore. Solo tu puoi dirlo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo proprio che sia quella,confermo quanto ho detto prima e che ha detto anche Lisy!!ciao ciao
 

Pico86

Giardinauta
Io sono arrivato all'immagine con Google con didascalia uva americana, ma forse quest'ultimo porta un'immagine per un'altra :confuso:.

Infatti è scritto sull'immagine uva americana. Per questo ho creduto fosse lei.

Comunque sono sicuro che la pianta assomigli nel pieno vigore a quella della foto, soprattutto per quei rami rossicci che portano le bacche. Nella foto si è seccato ed appare marrone ma prima che tagliassi il rametto era appunto di quel colore.

Quindi vite canadese! Ma le bacche sono commestibili?

Ad essere sincero però ci sono rimasto un pò male, ho sempre amato l'uva fragola ed adesso mi ritrovo con una comunissima vite canadese :lol:
 

Pico86

Giardinauta
A me continua a rendere perplesso il rametto fruttifero rosso che è pari pari a quello della vite canadese :confuso:.

La pianta è lungo una strada che uso spesso, ma non credo che fare una foto nel complesso dia più informazioni di quella che ho fatto perché adesso è completamente spoglia.

Forse un indizio potrebbe essere dato dai suoi ramponi. Sui rametti non ci sono più ma mi ricordo che assomigliavano a quelli della passiflora (cioè delle specie di fili che si aggrappavano al sostegno), ma non così arricciati alla fine.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
in effetti i rami sono molto simili. Ora, per riepilogare, se le talee fatte portano o portavano i rametti rossi e le bacche blu, allora sarà sicuramente Parthenocissus (Vite canadese).
La mia vite di uva fragola non ha mai fatto i tralci o i viticci di quel rosso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A questo punto ti conviene aspettare che rigetti e dalla foglia la riconoscerai subito!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da te non sò,ma da me le prime foglie di vite si vedono ad aprile/maggio,dipende da che tempo fà!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi è venuto un dubbio,ma la vite canadese perde le foglie???Non lo sò perchè dalle mie parti se ne vedono poche!!!ciao ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La vite canadese è una rampicante decidua, infatti, in inverno, sui muri dove si arrampica si può notare tutto l'intreccio delle sue ramificazioni. Veramente da te se ne vedono poche? Qui è molto frequente vederla coprire intere facciate di abitazioni.
E' molto vigorosa come pianta. Io ho cominciato a sradicarla da una cancellata e devo dire che è veramente ostica. Trovo radici e getti che spuntano anche a 5 m di distanza. Non finirò mai, mi sà!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si da noi non è molto comune,c'è ma non è così frequente,forse appunto perchè invasiva!!!ciao ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
senza foglie è impossibile capire se è vite canadese o vite americana
comunque la vite americana non si arrampica con viticci ma con "microventose" che una volta indurite non si staccano più!
 
Ultima modifica:
Alto