• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea radicata in acqua

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Salve! Beh, il composto dipende dal tipo d pianta... è una talea di cosa? Per quanto riguarda il tempo, nn credo che serva fare allungare le radici più d tanto, il giusto. nn devono essere quasi invisibili, certo, ma ovv la pianta dv crescere nella terra, quindi l'importante è che il nutrimento arrivi cmq! Spero d esserti stata d'aiuto, buona giornata!
 

lora

Maestro Giardinauta
di solito le talee radicate in acqua si mettono in piena terra quando sviluppato radici abbastanza forti...questa e la mia esperenza personale......quando le metto in piena terra il primo tempo le annaffio un po di piu, faccio quasi sempre talee radicate in acqua di tante piantine....spero di averti aiutato.....
Gia, quasi scordavo il composto dipende come ti hanno detto dal tipo di pianta.....
 
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao lora , quindi devo aspettare che le radici siano lunghe qualche centimetro?
Non c'è pericolo che marcisca?
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Concordo con lora io aspetto che le radici raggiungano i 3/4 cm di lunghezza prima di interrarle ed la prima settimana mantengo la terra sempre bagnata per poi pian piano scalare con l'acqua
 

italo40

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni, ma in acqua la pianta dove prende gli alimenti per sopravvivvere, va concimata?
 

lora

Maestro Giardinauta
guarda io non concimo mai, solo aggiungo acqua ogni tanto. cercando che il livello sia sempre uguale........pero questo e come mi comporto io...non ho problemi mi radica tutto, certo non radica tutto in uguale tempo......:flower::flower:
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
pure io non le concimo le metto dentro ad un vasetto addirittura con acqua del rubinetto...son piante che non hanno problemi a radicare...
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
io non metto niente nell'acqua, la concimazione la faccio solo quando la talea è interrata ma dopo molto tempo ::Saluto:
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Beh a volte io ho aggiunto qualche concime per idroponica, ma nel tuo caso non te lo consiglio, per il semplice fatto che la pianta si è già adattata all'acqua che gli hai dato ed infatti ha già iniziato a radicare...dagli un pò di tempo e vedrai che le radici allungheranno e potrai così interrarla.
Come dice sempre mia nonna:"la fretta è una cattiva consigliera", abbi pazienza e vedrai che i risultati arriveranno :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
grazie per le informazioni, ma in acqua la pianta dove prende gli alimenti per sopravvivvere, va concimata?

Tempo fa seguii un mini corso di giardinaggio organizzato dalla mia azienda. Ricordo bene che ci dissero che non bisogna mai mettere (tranne che in rari casi) niente nell'acqua dove si mettono le talee. Ci dissero anche che non bisogna mai cambiarla completamente, ma solo aggiungerla poco alla volta. Se la pianta non marcisce l'acqua sarà sempre perfettamente pulita.
:Saluto:
 
Alto