• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea pothos sofferente

graziana56

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono riuscita a fare una talea di pothos e aveva attecchito bene,a fine agosto dato che il vaso era molto piccolo l'ho travasato in uno un po' più grande ma ecco il risultato.il pothos ha le foglie mollicce,ho dato acqua pensando avesse sete niente non cambia,ho lasciato senza annaffiare per un po',ho cambiato posizione (prima era su un mobile alto e aveva poca luce) ora l'ho messo davanti ad una porta finestra che non apro mai ma resta sempre così.Cosa gli sarà successo? Ha due piccolissime foglie che escono dalla terra ,ma non sono cresciute cosa posso fare per rimediare.Grazie a chi mi aiuterà.
Foto-0054.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sbalzi di temperatura.
Trova un posto caldo e luminoso senza sbalzi.
Non tollera spifferi e correnti fredde.
Bagna solo a richiesta con terriccio ben asciutto e foglie che danno segno di aver sete.
Il vaso è sovradimensionato e sembra avere terra inadatta che o asciuga troppo in fretta o resta umida a lungo.
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
effettivamente la terra è sempre asciutta e questo mi portava a bagnarla spesso dovrei cambiarla? temo un po' a toccare la pianta viste le sue condizioni. la mia casa è molto calda e l'aria asciutta se mettessi vicino alla pianta una ciotola con acqua per dare più umidità ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
effettivamente la terra è sempre asciutta e questo mi portava a bagnarla spesso dovrei cambiarla? temo un po' a toccare la pianta viste le sue condizioni. la mia casa è molto calda e l'aria asciutta se mettessi vicino alla pianta una ciotola con acqua per dare più umidità ?
cambia la terra con una che trattenga meglio l'umidità poi poggia la pianta su un sottovaso colmo di argilla espansa che terrai bagnata senza far toccare all'acqua la base del vaso. Ciò aumenterà l'umidità intorno alla pianta.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Ste e ciao Graziana,
approfitto di questo luogo già aperto per chiedere quanto dovrebbe crescere un pothos che sta bene.
I miei sembrano essere fermi da anni, non mi pongo nemmeno il problema di svasarli perché le radici NON occupano tutto il vaso (anzi mi è capitato un vaso in cui le piante sembrava volessero scappare dalla terra), ogni tanto c'è una foglia nuova e ogni tanto una foglia gialla; non mi danno affatto l'idea di essere sofferenti, solo pigri.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Ste e ciao Graziana,
approfitto di questo luogo già aperto per chiedere quanto dovrebbe crescere un pothos che sta bene.
I miei sembrano essere fermi da anni, non mi pongo nemmeno il problema di svasarli perché le radici NON occupano tutto il vaso (anzi mi è capitato un vaso in cui le piante sembrava volessero scappare dalla terra), ogni tanto c'è una foglia nuova e ogni tanto una foglia gialla; non mi danno affatto l'idea di essere sofferenti, solo pigri.
Son piante che non amano i vasi grandi e le radici a mollo.
Se i tuoi non crescono manca qualcosa:
luce?
temperatura?
concimazioni?
Se scappano dalla terra: o son troppo bagnati o troppo poco bagnati.
 

Amy

Guru Giardinauta
Il vaso è ancora quello con cui li ho comprati (tranne uno che contiene delle talee e per il terriccio ho 'rubato' una vostra ricetta).
Sono appesi a poca distanza da una finestra (3 in camera da letto dei ragazzi e 1 nel tinello) e hanno tutti le foglie screziate di bianco (ne deduco che la luce vada bene);
in effetti il mio appartamento è freddo e umido (ho appena finito una mezza giornata di lotta con la muffa dietro l'armadio dei ragazzi) ma sotto i 17-18° non mi pare di andare;
con l'acqua ho cominciato ad andare a richiesta dopo aver annegato un po' di piante ...
e, ancora in effetti, non mi ricordo più quando li ho concimati: forse una volta questa estate
mi sa che è quello ...
Comincio fra 2-3 settimane perché le ho annaffiate da poco ... magari a primavera ti so dire.
Grazie
 
Alto