Ciao Will, non ho mai provato a fare talee di aghifogli, credo che per questo genere la margotta sia più indicata visto il carattere legnoso dei rami.
Come regola generale per le talee quello che posso consigliarti è:
1. preleva porzioni di ramo lunghe dagli 8 ai 15 cm max
2. effettua il taglio a 45° e che sia un taglio netto e con lame disinfettate
3. rimuovi eventuali internodi fino a lasciarne solo uno o due
4. taglia a metà le foglie sopratutto se di grandi dimensioni ma in generale tagliare le foglie aumenta la traspirazione delle stesse che quindi possono meglio assorbire l'umidità dell'aria
5. se disponi di ormone radicante usalo, alzerà di parecchio il tasso di talee radicate, e potrai direttamente invasarle in vasetto con composta John Innes da radicazione, se invece non ne disponi io proverei a tenerle direttamente in acqua.
Le talee io le tengo dietro la finestra del bagno, perché il vetro è opaco e ricevono luce per molte ore ma sempre filtrata. In più l'aria del bagno credo sia un po più umida e questo aiuta.
Infatti è importante vaporizzare spesso le talee proprio perché prive di apparato radicale devono assorbire l'acqua dall'aria.
Mi dispiace non poterti aiutare di più ma vedrai che qualcun altro ti saprà dire qualcosa di più specifico