• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea pino

Will88

Aspirante Giardinauta
tolti gli aghi in eccesso e tagliato il rametto ad angolo, ho messo nell'acqua una talea di pino..oggi vado a vedere e scopro che quelle che mi sembravano radici sono in realtà palline di resina..starà procedendo tutto bene?
è più di una settimana che è nell'acqua, la talea sembra stare bene
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Ciao Will, non ho mai provato a fare talee di aghifogli, credo che per questo genere la margotta sia più indicata visto il carattere legnoso dei rami.

Come regola generale per le talee quello che posso consigliarti è:

1. preleva porzioni di ramo lunghe dagli 8 ai 15 cm max
2. effettua il taglio a 45° e che sia un taglio netto e con lame disinfettate
3. rimuovi eventuali internodi fino a lasciarne solo uno o due
4. taglia a metà le foglie sopratutto se di grandi dimensioni ma in generale tagliare le foglie aumenta la traspirazione delle stesse che quindi possono meglio assorbire l'umidità dell'aria
5. se disponi di ormone radicante usalo, alzerà di parecchio il tasso di talee radicate, e potrai direttamente invasarle in vasetto con composta John Innes da radicazione, se invece non ne disponi io proverei a tenerle direttamente in acqua.

Le talee io le tengo dietro la finestra del bagno, perché il vetro è opaco e ricevono luce per molte ore ma sempre filtrata. In più l'aria del bagno credo sia un po più umida e questo aiuta.
Infatti è importante vaporizzare spesso le talee proprio perché prive di apparato radicale devono assorbire l'acqua dall'aria.

Mi dispiace non poterti aiutare di più ma vedrai che qualcun altro ti saprà dire qualcosa di più specifico
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Premetto nulla di più specifico.
Ma che pino è? se no potresti prendere un pinolino e interrarlo vedrai che viene che è una bellezza
:)confuso:scusa ma la resina non isola le ferite impedendo di radicare,so che le talee legnose alla base vanno sfibrate proprio per far assorbire più acqua)
 
Ultima modifica:

Will88

Aspirante Giardinauta
grazie vulcanico, davvero esauriente!! ;D

Premetto nulla di più specifico.
Ma che pino è? se no potresti prendere un pinolino e interrarlo vedrai che viene che è una bellezza
:)confuso:scusa ma la resina non isola le ferite impedendo di radicare,so che le talee legnose alla base vanno sfibrate proprio per far assorbire più acqua)

credo sia una specie marittima. ò.ò
per i pinoli ho provato tante volte, stavolta ho voluto tentare anche con una talea :)
(della resina ci avevo pensato, ma questa cosa dello sfibrare non la sapevo..sapevo che la tela va tagliata in maniera netta per non lasciare fibre "fluttuanti" che potrebbero marcire..uhmmmm...farò qualche ricerca ;D)
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
cerca cerca così lo dici pure a me,io solo ora mi sto documentando su certe tecniche, quel poco che so l'ho imparato provando o osservando(si una vera fortuna averlo potuto fare)es. quando vedevo la mamma che piantava il rosmarino lo pestava,quando piantava il salice lo pestava,quando ha piantato me mi ha pestato e sono cresciuta bella vigorosa come il rormarino quindi..................(ovviameente scerzo sono bastati quasi sempre sguardacci)
penso che comunque valga solo per le talee legnose.
Dai aspetto notizie:Saluto:
 

Will88

Aspirante Giardinauta
cerca cerca così lo dici pure a me,io solo ora mi sto documentando su certe tecniche, quel poco che so l'ho imparato provando o osservando(si una vera fortuna averlo potuto fare)es. quando vedevo la mamma che piantava il rosmarino lo pestava,quando piantava il salice lo pestava,quando ha piantato me mi ha pestato e sono cresciuta bella vigorosa come il rormarino quindi..................(ovviameente scerzo sono bastati quasi sempre sguardacci)
penso che comunque valga solo per le talee legnose.
Dai aspetto notizie:Saluto:

tina, sei troppo simpatica!!!! AHAH X'D
..comunque oggi con somma mestizia ho notato che un ago della talea si sta ingiallendo e in più non ho trovato nulla sullo sfibrare; forse un po' di ormone avrebbe aiutato..vabbè vediamo come va a finire "l'avvincente saga di una talea di pino che non voleva buttare radici" >_>
 

pfuiteufel

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, stavo leggendo la vostra discussione perche' mi piacerebbe fare delle talee dai pini marittimi che ci sono nel mio paese e leggevo dei dubbi riguardo al successo dell'operazione.
cercando un poco in rete ho trovato questa informazione che forse potrebbe essere utile:
"Volendo procedere per propagazione vegetativa è bene ricordare che le talee radicano solo se prese da alberi con meno di 10 anni di età."
la fonte e' questa
http://www.giardinaggio.org/Alberi/Alberi-Conifere/Pino-marittimo.asp

magari puo' servire....
buone talee e buona giornata a tutti!
 
Alto