• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un albero di kaki,si riproduce da seme,per poi innestarlo,o vale anche margotta...

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
oppure può anche usarsi per la rispoduzione metodi come quello della margotta e della talea legnosa?
il nespolo selvatico va innestato??
per concludere volevo farvi presente,che avevo piantato una decina di semi di mela un mese fa,ma nemmeno l'obra di un piccolo ramoscello,nei vasetti é normale??grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi pare che il kaki se nato da seme sia selvatico, cioè fa dei mini-kaki, ma sinceramente non so se siano mangiabili, quindi probabilmente andrà innestato.
La margotta e la talea se sono ricavate da rami già innestati (quelli che producono i kaki grossi), allora una volta che radicano sono a posto e non c'è bisogno di innestare.
Vale lo stesso discorso con quasi tutti gli alberi da frutto, mele comprese.
Per i semi di mela, magari aspetta un po', anche se probabilmente non erano più buoni (le mele che mangiamo ora sono state in frigo svariati mesi, non è detto che i semi siano ancora germinabili...)
Nel dubbio puoi riprovare con un'altra mela mettendo i semi nel cotone bagnato, così vedi subito se germogliano e solo allora li metti nei vasi, così non sprechi terriccio...
 
Alto