• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEA IPERICO

gilberto

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fa ho fatto alcune talee di una siepe di iperico. Devo dire che il risultato è decisamente soddisfacente: quasi tutte hanno germogliato e adesso hanno un rametto verde con parecchie foglioline.
Adesso le talee sono in due vasi (ci sono cinque talee per vaso), vorrei sapere quando posso trapiantare ogni talea in un vaso singolo.
Grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
Lo farei in primavera, durante l'inverno avranno modo di rinforzare le loro radici e alla ripresa vegetativa avendo terriccio nuovo e spazio decolleranno..... :ciao:
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta. Un'ultima cosa: attualmente tengo i vasi in una miniserra (sacchetto), secondo te devo continuare o posso lasciarli all'aria?
Grazie di nuovo
 

monikk64

Fiorin Florello
Secondo me, dato che ora l'umidità ambientale è alta, puoi scoprirle, ma gradatamente (sono all' aperto, vero? in casa è tutt'altro discorso!)
Puoi iniziare ad aprire progressivamente i sacchetti stando a guardare le reazioni, se ti pare che si disidratino le fogliette, richiudi e attendi una giornata bella nebbiosa.... :)

Ma aspetta anche altri consigli, per sicurezza....
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Sono in casa e insacchettate. Le tengo in un locale luminoso ma non troppo caldo. Penso che seguirò il tuo consiglio e le scoprirò magari un po' più in là.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sono in casa e insacchettate. Le tengo in un locale luminoso ma non troppo caldo. Penso che seguirò il tuo consiglio e le scoprirò magari un po' più in là.
Essendo in casa, assolutamente sì, lasciale coperte.... Il riscaldamento domestico rende l'aria secca....
Troppo, per delle neo-piantine!
:ciao:
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
ho letto che le talee se tenute in casa, pur insacchettate, in questo periodo le nuove gemme potrebbero "filare", cioè allungarsi eccessivamente. Qualcuno mi sa dire se è vero?
Grazie
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Sta facendo alcune talee di iperico che sto curando in casa con la tecnica del sacchetto. Da qualche giorno sono cresciute delle gemme che si stanno allungando (vedi foto). E' giusto o stanno filando perché in casa fa troppo caldo? Devo forse metterle, senza sacchetto, in una serra fredda in modo che vadano in riposo vegetativo?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201103_223234.jpg
    IMG_20201103_223234.jpg
    225,2 KB · Visite: 2
Alto