• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea in acqua

marmande

Aspirante Giardinauta
Buona domenica,

lo scorso settembre ho ricevuto da un'amica di Cagliari 8 talea di Cornelia e 8 di Penelope.
Dato che la materia prima era abbondate e mi piace da matti fare esperimenti giardinicoli, ho interrato tutto nei vasetti ma una talea di Penelope ho voluto provare a metterla in un vasino con l'acqua.
Tutto ciò è stato fatto in data 25/9/09.
Ad oggi 7 talee di Cornelia hanno tirato il cosiddetto calzino e una è ancora viva mentre le talee di Penelope sono tutte in splendida forma.
Quella in acqua si presenta così (è la prima a destra le altre sono nuovi esperimenti)
DSC00780.jpg

DSC00777.jpg

DSC00774.jpg

Secondo voi cosa devo aspettarmi? Quella specie di callo sono piccole radici?
 

soniag78

Apprendista Florello
ho letto in passato l'esperimento di una signora che aveva fatto radicare dei rametti di rosa in acqua... beh, quello è proprio il calletto da dove poi partono le radichette... però mi viene in mente che lei aveva messo della pellicola a chiudere il vaso e dopo faceva passare i rametti nella pellicola e questi rimanevano sospesi nell'acqua, lei diceva che il calletto non doveva toccare il fondo... di più non ricordo...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ci avevo provato lo scorso anno...in acqua le radici si formano, vero, ma poi quando le interri è difficilissimo che la talea attecchisca...infatti la mia è tristemente deceduta poco dopo l'impianto...sigh sigh!!!
Se ci riesci faccelo sapere...in bocca al lupo!!! :Saluto:
 

marco72

Aspirante Giardinauta
ciao, l'unica talea che ci ha preso finora l'abbiamo prima messa in acqua(casualmente,perchè aveva il fiore) e dopo un pò l'abbiamo messa in un vaso dentro la serretta del terrazzo. Ha miracolosamente attecchito e adesso se la spassa alla grande nel giardino in piena terra!!!!!!!!:cool2:
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao, l'unica talea che ci ha preso finora l'abbiamo prima messa in acqua(casualmente,perchè aveva il fiore) e dopo un pò l'abbiamo messa in un vaso dentro la serretta del terrazzo. Ha miracolosamente attecchito e adesso se la spassa alla grande nel giardino in piena terra!!!!!!!!:cool2:


che grande fortuna... e allora spiegaci passo passo come hai fatto, se ci sei già passato...



Bell'idea Sonia,
gagliarda!! :hands13: Voglio provare :D


spero tanto che ce la facciano, poi vogliamo vedere la fioritura....
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Sinceramente piacerebbe provare anche me. Ho visto che con le talee di vite (legnose e semilegnose) sta andando benino e quindi, potrei anche provare con la rosa!:slow: Ma mi incuriosisce anche la riproduzione da cinorrodi!:rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tentar non nuoce, però tenendo presente che il problema principale per le talee di rose è il marciume radicale non so quanto possa essere efficace fare talee in acqua. Trasferirle poi in terra è comunque uno stress non indifferente.

Io personalmente sto provando a fare talee in pura perlite o con un perlite e sabbia, per avere un substrato leggerissimo e potenzialmente privo di patogeni.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
ciao, l'unica talea che ci ha preso finora l'abbiamo prima messa in acqua(casualmente,perchè aveva il fiore) e dopo un pò l'abbiamo messa in un vaso dentro la serretta del terrazzo. Ha miracolosamente attecchito e adesso se la spassa alla grande nel giardino in piena terra!!!!!!!!:cool2:

Complimenti siete stati grandi...gli unici a cui abbia attecchito una talea di rosa fatta radicare in acqua di cui abbia mai sentito!! Chapeau!!! :hands13::hands13::hands13:
 

marco72

Aspirante Giardinauta
:lol: più che altro ci è andata di c :fischio:
Adesso abbiamo riprovato con altre due talee,di un ramo rotto dalla cagnolina....:mazza: ma con un nuovo sistema: prima 1 settimana dentro l'acqua e poi giù nella terra senza radici... sono prove...poi vi faremo sapere:D.
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Intanto le radici crescono, poi tra un pò di giorni metterò una foto per aggiornamento.
Adesso c'è una bella radice bianca lunga grosso modo mezzo cm. e anche le altre talee stanno facendo il callo.

:Saluto:
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisangela,
bah lo tengo sul terrazzo sia di notte che di giorno, se c'è il sole prendono il sole e se non c'è .... non lo prendono :D
Comunque trattandosi di un esperimento le ho messe in acqua senza badare ad alcuna regola.
Per la temperatura posso solo dire che a Firenze ora come ora abbiamo una media di 5°min - 19° max.
Ah il vasetto è di vetro e ogni tanto cambio l'acqua.

:Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Involontariamente sono costretta a tentare anch'io, ho ricevuto alcune talee, e non avendo in casa ne radicante ne sabbia e torba, le ho messe in un vasetto di vetro con l'acqua appoggiate fuori in terrazza, rimandando a domenica la messa a dimora, ma mi sa che domenica per sopraggiunti impegni familiari non potrò, quindi dovranno passare un'altra settimana nel vasetto con l'acqua. Poi comunque le trasferirò, penso anch'io che sia troppo rischioso lasciarle in acqua o magari ne lascerò solo qualcuna :confuso:.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho sentito di molti amici che fanno talee in acqua anche per le rose con successo per cui tentar non nuoce. Unica accortezza da avere (vale anche per altre piante tipo le dracene che preferisco riprodurre in acqua) è eseguire il passaggio nella terra con particolare cautela perchè è proprio quello il momento in cui tutto può andare perso.
Le radici emesse in acqua contrariamente a quelle in terra essendo costituite da tessuto più ricco di acqua sono straordinariamente delicate, come di cristallo, e tendono a rompersi proprio nel punto di attacco con il fusto.
Normalmente nel passaggio metto un pò di terra in fondo il vasetto, faccio sfiorare alla radice più lunga la terra di fondo per capire se il vaso è sufficientemente alto e poi, tenendo la talea radicata sospesa con solo la puntina della radice più lunga a toccare terra, sfarino a poco a poco la terra nel vaso. Il terriccio deve essere di tipo estremamente sciolto (nè con pomice o altro).
Se la terra è sufficientemente fine (terriccio universale + sabbia è perfetto) non occorre pressare ma la sola prima innaffiatura sarà sufficiente ad eliminare le eventuali bolle d'aria.
I primi giorni tenete la talea in un sottovaso pieno d'acqua per non farla passare dal lago al deserto!
Questo metodo, magari non l'unico nè il migliore, però con me ha sempre funzionato.
 
Alto